Avviso di Parcella Tassato se Manca il Sollecito

avviso-parcella-tassatoSe il professionista non dimostra di non avere effettivamente percepito il compenso professionale o di avervi rinunciato, l’avviso di parcella reperito in caso di verifica è un elemento idoneo a legittimare la ripresa fiscale.

A questa conclusione sono giunti i giudici della Commissione tributaria provinciale di Brindisi con la sentenza n. 33/03/13 del 20 febbraio 2013.

La controversia scaturisce da un accertamento dei redditi dichiarati da un libero professionista. Dalla verifica fiscale veniva accertato un maggior reddito imponibile. E così, il contribuente chiede l’annullamento dell’atto impositivo nella parte in cui venivano rideterminati i maggiori compensi anche a fronte di una parcella proforma rinvenuta dai verificatori nel corso del controllo.

DVR per i Professionisti

dvr-professionistiIl prossimo 31 maggio scade la proroga della validità dell’autocertificazione di valutazione dei rischi. Dal 1° Giugno 2013 tutti i professionisti e tutte le attività che impiegano nel comples­so almeno un lavoratore oltre al titolare sono quindi tenute a redigere il DVR.

Il DVR, ovvero il Documento di Valutazio­ne dei Rischi, ai sensi del D. Lgs. 81/08 è un documento obbligatorio per tutte le attività che impiegano almeno un lavo­ratore oltre il titolare.

La valutazione dei rischi consiste nella valutazione e stima di tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro, che devono essere esaminati in relazione alla loro pericolosità e probabilità di accadimento. La stima di questa relazione, pericolo e rischio, è alla base del DVR, proprio perché permette di classificare il grado di rischio di situazioni potenzialmente dannose.

Rateizzazione Equitalia (ecco come fare)

rateizzazione-equitaliaOrmai la notizia si è ampiamente diffusa. Rateizzazione Equitalia più semplice. Con un comunicato stampa, Equitalia, la società che gestisce la riscossione ha comunicato che ha aumentato la possibilità di rateizzare i debiti esattoriali, alzando la soglia massima da 20 mila a 50 mila euro.

Lo scopo è quello di andare incontro alle esigenze dei contribuenti e rendere il pagamento delle rate sempre più rispondente alle esigenze delle famiglie italiane che possono così  regolarizzare le loro posizioni con il fisco con maggiore facilità.

Con una semplice richiesta motivata, il contribuente può chiedere la dilazione delle somme da pagare all’esattoria, con la possibilità di ottenere il frazionamento degli importi dovuti fino a 72 rate ciascuna a partire da un importo minimo di 100 euro da saldare in un periodo massimo di sei anni.

Come Usare Twitter per la Tua Professione

come-usare-twitterDevo dire che ultimamente sempre più professionisti hanno iniziato a usare Twitter per le proprie attività di marketing sulla rete. E fanno bene. Vediamo perché!

E’ fuor di dubbio che stiamo parlando, a mio avviso, di uno dei nuovi strumenti social che i professionisti possono utilizzare per accorciare le distanze tra il loro studio e i clienti (potenziali o acquisiti).

Twitter è un servizio di micro-blogging dove ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo, condividono pensieri, idee, opinioni, strategie o altro.

Si tratta di una sorta di mini diario virtuale aperto al mondo o solamente ai propri amici che consente  la pubblicazione o lo scambio di brevi messaggi di testo (140 caratteri) da fruire in tempo reale.