Come Usare Twitter per la Tua Professione

Tags: , , , , , , , ,

come-usare-twitterDevo dire che ultimamente sempre più professionisti hanno iniziato a usare Twitter per le proprie attività di marketing sulla rete. E fanno bene. Vediamo perché!

E’ fuor di dubbio che stiamo parlando, a mio avviso, di uno dei nuovi strumenti social che i professionisti possono utilizzare per accorciare le distanze tra il loro studio e i clienti (potenziali o acquisiti).

Twitter è un servizio di micro-blogging dove ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo, condividono pensieri, idee, opinioni, strategie o altro.

Si tratta di una sorta di mini diario virtuale aperto al mondo o solamente ai propri amici che consente  la pubblicazione o lo scambio di brevi messaggi di testo (140 caratteri) da fruire in tempo reale.

Aprire il tuo account su Twitter è davvero una operazione semplicissima. E’ sufficiente andare nella home page di Twitter e cliccare su ISCRIVITI a Twitter.

Dopo che hai aperto il profilo puoi cercare le persone che conosci personalmente, aggiungere qualcuno da seguire, o personalizzare la tua pagina twitter.

Ora che anche tu sei su Twitter, il successivo passo da fare è quello di iniziare a cercare persone o aziende che fanno parte del tuo settore e che hanno una buona audience (molti follower) e osservare attentamente cosa stanno twittando. Inizia quindi a seguire quelli che tu ritieni più interessanti e nel giro di qualche giorno vedrai che anche alcuni di loro inizieranno a seguire te.

Twittare, almeno all’inizio sarà un pò dura e ti potrai ritrovare a …. non aver niente da dire. E’ normale. E’ capitato a tutti! In questa prima fase puoi iniziare a retwittare i contenuti interessanti degli altri utenti. E più passeranno i giorni e più prenderai dimestichezza e praticità con il mondo di Twitter.

Quando ti senti davvero pronto per iniziare, comincia condividendo le informazioni o le notizie più interessanti la tua professione o la tua attività. Il consiglio è non essere troppo diretti, perché altrimenti chi ti segue potrebbe annoiarsi ed etichettarti come spammatore. Condividi piuttosto contenuti davvero esclusivi e interessanti che possano catturare l’attenzione creando valore a chi ti segue.

Se hai già un blog o un sito potrai diffondere i tuoi articoli tramite tweet indicando sempre il link in modo tale che i tuoi followers possano collegarsi al tuo blog o sito per leggere le informazioni o la notizia che hai pubblicato.

Per concludere 3 utili consigli per usare nel migliore dei modi Twitter per il marketing della propria attività professionale:

  1. pubblicare spesso nuovi tweet;
  2. rispondere sempre ai messaggi o alle domande dei follower;
  3. creare e/o condividere contenuti di valore.

[se vuoi una consulenza su questo argomento clicca qui]

 

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.