Professionisti e Internet

Tags: , , , , , , ,

professionisti-internetGià altre volte su questo blog abbiamo parlato dei professionisti e del loro rapporto con internet e con il web. Perché continuiamo a farlo anche oggi?

La risposta è semplice. Il web rappresenta uno strumento molto importante per qualsiasi iniziativa professionale perché consente alle persone di entrare in relazione tra loro.

Non si tratta semplicemente di un nuovo mezzo di comunicazione, ma di un canale che consente ai professionisti di essere visibili sul mercato e di promuoversi interagendo con i potenziali clienti.

Gli utenti oggi sono sempre più connessi a internet. Basti pensare alla massiccia diffusione di tablet e smartphone e al costante incremento degli utenti dei social network (facebook, linkedin, twitter, pinterest, etc…).

E i professionisti? Cosa possono fare a riguardo?

I professionisti, in particolar modo quelli nella fase di avvio della loro attività professionale, devono essere presenti in rete e usarla come elemento imprescindibile per la loro esistenza e la loro crescita. In che modo?

Il primo passo da fare è quello di garantire la propria presenza in rete attraverso la realizzazione di un proprio sito web (o un blog) e di un profilo su uno o più social network.

Il sito web rappresenta per il professionista un modo per fornire ai propri utenti o clienti un insieme di informazioni e conoscenze sulla propria specializzazione e sui servizi offerti. Deve essere organizzato secondo criteri facilmente comprensibili al pubblico ma che al tempo stesso sia efficace per acquisire nuovi contatti.

Chi ha un sito web ed una presenza costante in internet ha sicuramente più vantaggi di chi non ci sta. E’ un dato di fatto! Essere presenti in internet con un proprio sito web consente di ampliare il proprio raggio di azione e le possibilità di essere trovato.

Il blog invece è una sorta di diario molto più semplice da usare e da aggiornare rispetto ad un classico sito web. Questo facilita moltissimo gli aggiornamenti, specialmente per quei professionisti che hanno poca dimestichezza con le nuove tecnologie ed il web.

Un blog aggiornato e capace di interagire con la propria utenza di riferimento sarà in grado di creare uno stretto rapporto con i propri lettori/clienti capace di generare una popolarità inimmaginabile con i tradizionali canali di comunicazione.

I social network rappresentano invece una grande opportunità per fare rete e aumentare la propria visibilità attraverso l’avvio di processi di comunicazione partecipativa.

E’ attraverso i social network che i professionisti possono sviluppare un dialogo costante e collaborativo con clienti e potenziali clienti.

L’avvio di questo processo però deve essere fatto in modo intelligente e in funzione di specifici obiettivi prefissati, interagendo con i propri follower in modo costante e trasparente.

Una presenza nei social network presuppone lealtà e trasparenza. Fingere di essere differenti da quello che si è o mostrare solo la parte migliore di se stessi è una strategia che non paga!

E tu, cosa ne pensi?

 

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.