Come Trovare Nuovi Clienti

Tags: , , , , , , , , , ,

Come trovare nuovi clienti? Bella domanda! La ricerca di clienti per uno studio professionale è di vitale importanza per lo sviluppo del proprio business, soprattutto per i giovani professionisti.

Il portafoglio clienti di un giovane professionista all’inizio della sua professione è molto povero e probabilmente i pochi clienti acquisiti sono arrivati dalla cerchia ristretta di parenti e amici.

I guadagni sono pochi all’inizio, ma cifre a parte, secondo me un giovane professionista all’inizio della sua “carriera” non dovrebbe mai rifiutare un lavoro: infatti anche un lavoretto poco retribuito può portare i suoi frutti, sia in termini di esperienza professionale, sia in termini di fidelizzazione del cliente.

Una cosa da tenere bene in mente per trovare nuovi clienti è che spesso un cliente contento ne porta un altro! Il passaparola è infatti un potente mezzo di marketing ed assume un ruolo importante nelle strategie di avvio e consolidamento di una attività professionale.

Se sei un professionista e vuoi trovare nuovi clienti per la tua attività, è bene non adagiarti sugli allori e cercare sempre di migliorarti, magari proponendo, nuovi servizi aggiuntivi ad un prezzo di favore o a condizioni vantaggiose (occhio alla tua tariffa professionale se ne hai una da rispettare).

Come trovare nuovi clienti

La cosa che ti consiglio per trovare nuovi clienti è di farti conoscere e far conoscere il tuo lavoro a chiunque. I mezzi ci sono: oltre al passaparola tipico, non dimenticare che oggi c’è internet, con i suoi social network (Facebook, Twitter, Linkedin). Il passaparola oggi corre attraverso i social network e si chiama condivisione!!!!

Per trovare nuovi clienti, oltre ai social network ci sono numerosissimi siti di recruiting da utilizzare (ricerca e selezione personale o punto di incontro per professionisti). Ti consiglio di iscriverti in quei siti dove puoi evidenziare il link al tuo sito (se ne hai uno) e partecipare alle discussioni sui forum e sui blog. Chissà che qualcuno non ti noti e ti apprezzi per quello che dici, pensi o per la tua professionalità!!!!

Come dico sempre, internet è una fonte inesauribile di contatti per trovare nuovi clienti e ci sono sempre molti nuovi modi e servizi che nascono ogni giorno e che sono in grado di aiutarti nel farti conoscere e apprezzare dalla gente nel tuo campo.

Se segui questi semplici consigli che ti ho dato, vedrai che tra qualche tempo non avrai più il “problema” del trovare nuovi clienti….. saranno loro a trovare te!

  1. Daniele 6 Feb 2012 | reply

    Le sue osservazioni sono interessanti e possono essere un ottimo spunto per muoversi meglio nella professione. Congratulazioni!

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.