Preventivo Scritto Obbligatorio per i Professionisti

Tags: , , , ,

Dal 29 agosto 2017 per i professionisti è diventato obbligatorio presentare un preventivo scritto al cliente nel momento del conferimento dell’incarico professionale. L’obbligo di redigere il preventivo scritto riguarda tutti i professionisti iscritti negli albi e/o ordini professionali.

A stabilirlo è la Legge 4 agosto 2017, n. 124  “legge annuale per il mercato e la concorrenza” che ha modificato l’articolo 9, del Decreto Legge 24 gennaio 2012, n.1 convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27.

La norma stabilisce che la misura del compenso è previamente resa nota al cliente obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, con un preventivo di massima e deve essere adeguata all’importanza dell’opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.

In pratica, il professionista deve rendere noto obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, al cliente il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico professionale e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale.

Il preventivo deve essere redatto e presentato anche se il cliente non ne fa esplicita richiesta. E’ compito del professionista, quindi, far conoscere tutti i dettagli dell’incarico professionale che gli viene conferito dal cliente.

Inoltre, nell’ottica di una maggiore tutela della trasparenza e della concorrenza, i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e/o collegi dovranno comunicare al cliente i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni.

Tra le altre novità, la legge sulla concorrenza introduce la possibilità di costituire società miste tra avvocati, composte anche da soci investitori non professionisti. I soci non professionisti potranno detenere solo fino al 30% del capitale sociale e dei diritti di voto. I restanti due terzi potranno essere esercitati sia da avvocati iscritti all’albo sia da professionisti attivi in altri settori lavorativi.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.