Incentivi per le Nuove Imprese a Tasso Zero

Tags:

agevolazioni-nuove-attivitaVuoi metterti in proprio e aprire la tua nuova attività imprenditoriale? Sappi che da qualche giorno è possibile usufruire degli incentivi per le nuove imprese a tasso zero.

Di cosa si tratta?

Si tratta di incentivi in favore dell’auto-imprenditorialità di cui al D. Lgs 186/2000. In pratica viene previsto uno stanziamento iniziale di 50 milioni di euro per tutte le imprese che presentano un progetto.

Quali sono i requisiti per accedere al finanziamento? E come accedere a questi fondi?

Per avere accesso al finanziamento è necessario avere costituito una impresa in forma societaria da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda di finanziamento.

Possono avere accesso ai finanziamenti anche le persone fisiche a condizione che costituiscano una società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione all’agevolazione.

Altro requisito importante è che le imprese devono essere composte in prevalenza da donne o giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

La gestione dei finanziamenti è affidata a Invitalia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.

Le attività oggetto di finanziamento sono:

– la produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;

– la fornitura di servizi, in qualsiasi settore;

– il commercio ed il turismo;

– le attività riconducibili anche a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, riguardanti la filiera turistico-culturale e l’innovazione sociale.

L’agevolazione consiste nella concessione di un mutuo a tasso zero della durata massima di 8 anni che può coprire fino al 75% delle spese totali.

Rimangono a carico dell’impresa richiedente il finanziamento, la copertura finanziaria restante e la realizzazione degli investimenti entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.

La domanda può essere presentata esclusivamente on line attraverso il sito web di Invitalia a partire dal 13 gennaio 2016. Le richieste di finanziamento che perverranno a Invitalia saranno esaminate in base all’ordine di presentazione e valutate dai consulenti di Invitalia.

Nella circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015 n. 75445 sono illustrate le modalità di presentazioni e i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione.

  1. Ylenia 5 Ago 2017 | reply

    Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, disoccupata…
    Vorrei partecipare al Selfiemployment di Regione Lombardia per avviare una piccola impresa artigianale di partecipazione e bomboniere fatte da me. Vorrei sapere se è possibile costituire una impresa artigiana in forma individuale e indicativamente quali sono i costi annuali di mantenimento “minimi”.

    Grazie in anticipo

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.