Come Prendere Decisioni Importanti

Tags: , , , , , , ,

come-prendere-decisioni-importantiTi è mai capitato di trovarti di fronte ad una scelta che avrebbe potuto cambiare un evento importante o addirittura la tua stessa vita?

Qualunque cosa tu faccia nella vita, che tu sia un avvocato, un consulente, un professionista del web, un medico o un manager, ti sarà capitato di dover prendere delle decisioni importanti.

Se ti è capitato, probabilmente avrai capito (a tue spese) che prendere una decisione, specialmente se complessa, non è mai semplice.

Di solito non diamo molta importanza all’arte di decidere se non quando ci troviamo di fronte a scelte davvero importanti.

Perché prendere una decisione importante è così difficile?

La maggior parte delle nostre sofferenze dipende da quattro cause legate alle decisioni: decisioni sbagliate, decisioni lente, decisioni prese troppo in fretta, non decisioni.

Delle quattro cause a mio avviso, la più grave è quella della non decisione, vale a dire l’incapacità di prendere una decisione. Questo stato porta a soffermarsi sul problema molto tempo, in cerca di una soluzione o della soluzione migliore (che probabilmente non arriverà mai).

Spesso, questo stato di “pending” si trascina anche per dei mesi interi, nell’attesa o nella speranza che le cose accadano da sole o che siano gli eventi a scegliere per noi! Non è così?

E sai qual è la causa di tutto questo? La paura di sbagliare! Una scelta implica sempre un’assunzione di responsabilità. E le persone tendono sempre a non assumersi nessuna responsabilità. E quindi non decidono per questo.

Eppure, dovresti chiederti: cosa è meglio? Decidere o non decidere? Forse non sarà perfetta, ma è meglio prendere una decisione imperfetta che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai!

E allora, come prendere decisioni importanti? In qualità di coach, il consiglio che mi sento di darti, è quello di cercare di dominare le tue paure, fare emergere il tuo istinto, imparare a conoscersi e trovare una motivazione forte.

Fatto questo, la strada sarà meno irta di ostacoli! Credimi.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.