Come Scegliere il Software Gestionale

Tags: , , , , , ,

scegliere-software-gestionaleQuali sono le caratteristiche che un software gestionale ideale deve avere? E quali sono i principali elementi da tenere in considerazione per la scelta del software gestionale?

Chi non si è mai posto queste domande?

Se sei un professionista, come me, sai che un software gestionale deve aiutare e supportare il tuo studio nell’operatività quotidiana come in quella straordinaria.

Eppure oggi sono molti i professionisti ostaggio di software poco flessibili o addirittura obsoleti, che non consentono al professionista di gestire al meglio la propria attività professionale.

Il software ideale, secondo me, non può fare a meno di alcune funzionalità di produttività personale ormai comuni e diffusamente utilizzate: integrazione con altri strumenti esterni (excel, word, DB, posta elettronica), capacità di condivisione dei contenuti o degli elaborati tramite tecnologia cloud, capacità di adattamento alle esigenze dell’utente, alto grado di sicurezza e soprattutto semplicità d’uso.

Un buon software gestionale dovrebbe consentire di archiviare e gestire il flusso documentale per ogni singola pratica o cliente gestiti, compresi i documenti in formato txt, immagini jpg o png, documenti in formato pdf, fogli excel o documenti in word.

La tecnologia informatica oggi consente al professionista di essere sempre meno presente in studio e al contrario di portare lo studio sempre con se (attraverso pc portatili, tablet e smartphone) dotandosi degli strumenti giusti, con tutti i benefici che si possono facilmente immaginare (sia dal punto di vista personale che lavorativo).

Altrettanto importante e indispensabile è avere un servizio di supporto di alto livello, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di personalizzazione e aggiornamento dell’utente (professionista). Un buon supporto deve essere sempre in grado di intervenire velocemente ed in modo efficace per risolvere qualsiasi evenienza e urgenza.

Non bisogna poi dimenticare che oggi esistono sul mercato decine e decine di prodotti diversi focalizzati su un tipo di studio piuttosto che su un altro. Per farti comprendere meglio, un professionista che lavora da solo con un computer portatile collegato via internet ha esigenze diverse dal professionista che amministra uno studio di 15 persone con diversi livelli di delega.

Una nota merita anche la valutazione delle condizioni economiche. Un prezzo troppo basso potrebbe essere indice di scarso supporto di sviluppo del software oppure l’implementazione di poche funzioni. Quindi, il consiglio è quello di non fidarsi troppo quando si vede un prezzo troppo basso. Inoltre è bene che le condizioni economiche siano chiare e trasparenti.

software-gestionale

Un buon software gestionale deve aumentare la produttività e far risparmiare tempo e denaro. Il gestionale dello studio deve consentire di ottimizzare l’organizzazione dello studio semplificando al professionista la gestione degli adempimenti delegando al computer il compito di memorizzare e gestire i dati.

Infine, nella scelta di un buon gestionale si devono sempre tenere in mente tre cose: lavorare meglio, più in fretta e in modo più intelligente.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.