La Parola Che Non Ti Ho Detto

Tags: , , , , , , ,

richiesta-consulenzaDottore, vorrei il suo parere su …..“, “Dottore, cosa ne pensa di…..“, “Vorrei la sua opinione su …“, “Vorrei avere informazioni su…..“.

Sono tutte frasi che avrai sentito pronunciare al telefono quasi ogni giorno dai tuoi clienti o potenziali clienti.

Eppure sono tutte frasi che molto spesso comportano solo una cosa: la richiesta di un aiuto, la richiesta di una consulenza specifica o di un parere tecnico.

Il problema è che la parola “consulenza” non viene quasi mai usata! E il motivo è semplice da immaginare. Prova un po’ a chiederti il perché!

Dietro la richiesta di una “semplice informazione” si cela molto spesso una richiesta specifica di aiuto che per il professionista comporta (o ha comportato) uno studio approfondito su un determinato argomento.

Vediamo allora di capirci un po’ di più.

Una consulenza professionale è una prestazione lavorativa (sempre professionale) resa da un consulente/professionista che avendo accertata esperienza e pratica in una determinata materia, consiglia e assiste il proprio cliente nello svolgimento di un atto, di una pratica o un progetto fornendo informazioni, pareri o soluzioni.

Compito del professionista/consulente è quello di aggiungere quei fattori di sua competenza, conoscenza e professionalità che possono apportare benefici in senso desiderato al cliente che ha richiesto la consulenza.

Un’opinione è invece la convinzione che una o più persone si formano nei confronti di specifici fatti in assenza di elementi precisi di certezza assoluta per stabilirne la sicura verità. In buona sostanza si tratta di una versione personale del fatto che si ritiene vero.

Un consiglio è un suggerimento (basato sull’esperienza professionale) con cui si intende aiutare qualcuno in difficoltà o nel prendere una decisione più o meno importante. Si tratta semplicemente di un suggerimento dato da una persona esterna alla situazione e in quanto tale non dovrebbe comportare nessun dovere o nessuna responsabilità. Se non è dato da un professionista!

I consigli sono sicuramente utili in quanto permettono di vedere un eventuale problema in un’ottica diversa e sono in grado di far cogliere al cliente sfumature che ignorava completamente.

Un parere è un’opinione su determinate circostanze o sulla condotta da seguire su richiesta di un cliente. Possiamo parlare di parere tecnico se lo stesso contiene un giudizio fondato su regole tecnico-scientifiche oppure possiamo parlare di parere di opportunità se il parere contiene un giudizio circa la convenienza di una tale circostanza. Altra cosa sono i pareri di legittimità che si fondano per lo più su norme giuridiche.

Un’informazione è …. lo scambio di conoscenza tra due o più persone all’interno di una comunità o società. Almeno così Wikipedia da la sua definizione di informazione. Il termine informazione ricorre molto spesso nel linguaggio comune ma non è semplice dare una definizione precisa al termine. Il concetto di informazione è in realtà molto più ampio di ciò che si possa pensare. Un’informazione può essere una notizia, una comunicazione, un chiarimento, una spiegazione, un racconto oppure ancora la soluzione di un caso pratico.

Sta a te, professionista, capire come puoi vendere la tua esperienza professionale quando ti viene chiesto un consiglio. Cosa ne pensi? Ci terrei ad avere la tua …. opinione!

  1. Giovanni Mazzoleni 18 Nov 2014 | reply

    l’Agenzia delle Entrate non mi riconosce le spese di affitto di mio figlio in un istituto universitario di Parigi. Il controllo formale mi chiede di pagare una sanzione di circa 500 €. Ma vi sembra giusto dopo che si fatica per aiutare i nostri figli a darsi un’ istruzione, lo stato si comporti in modo vessatorio. Certo potrò ricorrere, ma dovrò affrontare altre spese e forse fra qualche lustro di anni mi daranno ragione?

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.