Come Gestire il Cambiamento

Tags: , , , , , , ,

gestione-del-cambiamentoQuella che stiamo vivendo è l’epoca del cambiamento. Inutile negarlo. Le probabilità che il futuro sia l’esatto ricorso del passato sono piuttosto remote.

Il cambiamento riguarda proprio tutti. Persone, organizzazioni, professionisti, imprese e sistemi.

Ma cosa significa cambiamento? Cambiamento significa passare da una realtà in cui ci si trova ad una realtà diversa.

E’ inevitabile. Qualunque sia il tuo settore o il tuo ambito di riferimento, il cambiamento è necessario. E se ci pensi, è un bene che sia così. E sai perché? Perché solo con il cambiamento puoi avere la straordinaria opportunità di crescere.

Ma come gestire il cambiamento? Ecco qualche utile consiglio.

Sembra facile ma non lo è. Le persone non amano cambiare. Per questo motivo dovrai valutare bene l’impatto che cambiamenti e trasformazioni possono determinare sul piano umano, sui processi e sulle tecnologie.

E’ importante prevedere le reazioni che si manifesteranno in conseguenza alle trasformazioni e decidere quali azioni intraprendere per realizzare al meglio e senza traumi il cambiamento.

Osservare la realtà e trovare soluzioni creative o risposte innovative è ciò di cui hai bisogno per trovare nuove ed efficaci vie per far fronte al cambiamento. Occorre flessibilità!

Per quanto il cambiamento possa suscitarti paure e ansie, cerca sempre di valutare le situazioni che ti si presentano in una nuova prospettiva, mantenendo il focus sulla tua attività professionale.

Devo fare tutto da solo? Certo che no. In qualsiasi organizzazione professionale o imprenditoriale, il cambiamento presuppone convergenza e coesione verso il nuovo. Che il nuovo sia rappresentato da un nuovo obiettivo, da un nuovo processo, da una nuova visione, non importa. E’ importante collaborazione e gioco di squadra.

Per determinare la giusta direzione da dare al cambiamento bisogna però avere chiaro dove vuoi arrivare e individuare gli interventi necessari a migliorare qualitativamente e quantitativamente l’efficienza e la produttività di tutta la tua organizzazione.

Dovrai anche aver chiaro in che modo vuoi cambiare, quali strumenti utilizzare e quali controlli mettere in atto per assicurare il raggiungimento degli obiettivi.

E la cosa che devi avere sempre chiaro è che il cambiamento deve essere in grado di creare nuove possibilità e arricchire tutte le persone che compongono l’organizzazione.

Saper gestire il cambiamento è divenuta una necessità per tutti. Perfino Eraclito sosteneva che l’unica cosa permanente è il cambiamento. Come dargli torto?

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.