Novità in Arrivo per i Notai

contratti-notaioLa bozza della Legge di Stabilità prevede alcune importanti novità per i notai e gli altri pubblici ufficiali.

Si tratta di alcuni obblighi in relazione alle somme percepite dai notai in sede di stipula di atti.

In pratica, i notai dovranno versare su un apposito conto corrente dedicato tutte le somme di denaro che ricevono dai loro clienti, sia che si tratti del corrispettivo per la loro prestazione professionale, sia che si tratti delle somme ricevute a titolo di rimborso spese.

Con questa norma, i notai seguiranno la transazione economica che arriverà a compimento solo in seguito alla registrazione del contratto e non, come avviene oggi, al momento della sua stipula.

In particolare, la nuova norma fa riferimento:

– a tutte le somme dovute a titolo di onorari, diritti, accessori, rimborsi spese e contributi, tributi per i quali il notaio sia sostituto o responsabile d’imposta, in relazione agli atti dallo stesso ricevuti o autenticati e soggetti a pubblicità immobiliare;

– a ogni altra somma che venga affidata al notaio e soggetta all’obbligo di annotazione nel registro delle somme e dei valori che i notai sono obbligati a compilare, comprese le somme dovute a titolo di imposta in relazione alle dichiarazioni di successione predisposte per i loro clienti;

– all’intero corrispettivo se determinato in denaro o di altri oneri dovuti in occasione del ricevimento o dell’autentica di contratti di trasferimento della proprietà, di costituzione o di estinzione di altro diritto reale su immobili o aziende.

Le somme depositate presso il conto corrente costituiscono per il notaio patrimonio separato.

Che significa? In altre parole, le predette somme sono escluse dalla successione del notaio, dal suo regime patrimoniale della famiglia e sono assolutamente slegate dalle vicende personali del professionista, allo scopo di evitare che le stesse somme depositate nel conto corrente siano oggetto di pignoramento o ereditate.

Il notaio provvederà a disporre lo svincolo delle somme depositate a titolo di corrispettivo solo nel momento in cui viene eseguita la registrazione e la pubblicità dell’atto ai sensi della vigente normativa e solo dopo aver verificato l’assenza di ulteriori formalità pregiudizievoli.