Avvisi Bonari nel Cassetto Previdenziale

Tags:

cassetto-fiscalePresi dalle scadenze dei giorni scorsi, molti commercialisti, consulenti del lavoro e consulenti aziendali non si sono accorti della novità contenuta nella circolare INPS n. 98 del 14 giugno 2013, che ha fatto scattare già diverse lamentele da parte di numerosi professionisti.

Vediamo di cosa si tratta.

Nei giorni scorsi l’INPS, con la circolare n. 98 ha comunicato che, a partire dalle rate in scadenza a novembre 2012 e a febbraio 2013, gli avvisi bonari che l’ente previdenziale invierà ai contribuenti artigiani e commercianti (finora emessi solamente in forma cartacea), saranno messi a disposizione dei contribuenti nel “cassetto previdenziale” (sito internet dell’INPS).

 Cosa significa questo?

Semplice. Gli avvisi bonari saranno disponibili solamente in modalità telematica. Per visualizzare l’avviso bonario dell’Inps sarà necessario accedere al cassetto fiscale dal sito dell’istituto previdenziale e controllare quotidianamente la propria posizione previdenziale.

I contribuenti (o i loro consulenti delegati) saranno costretti ogni giorno a collegarsi al sito dell’INPS, per controllare che non vi siano “sorpresine” in modo tale da non rischiare di perdere giorni preziosi in vista della scadenza per il pagamento.

Un problema non indifferente che si presenta in questi casi, sarà quello di individuare la data dalla quale far decorrere il pagamento dell’avviso con l’applicazione delle sanzioni ridotte. Vale il giorno del deposito dell’avviso bonario nel cassetto fiscale o quello in cui il contribuente ha effettuato l’accesso al sito e quindi ha visionato l’avviso di irregolarita?

I dubbi e le perplessità ci sono. Speriamo solo che arrivino presto anche i chiarimenti!

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.