La Costituzione di uno Studio di Ingegneria

Tags: ,

costituire-studio-ingegneriTra i vari progetti che stiamo seguendo, ce n’è uno che riguarda la costituzione di uno studio associato di ingegneri.

Il neo studio di ingegneria è composto da un piccolo team di giovani ingegneri qualificati che si vogliono specializzare nella impiantistica civile ed industriale.

I settori impiantistici di riferimento nei quali lo studio intende specializzarsi e posizionarsi sono quelli relativi agli impianti elettrici, impianti di climatizzazione estiva ed invernale, energie rinnovabili, impianti fotovoltaici, geotermici, solare termico, prevenzione incendi, progettazione impianti antincendio e rilevamento fumi, sicurezza e igiene sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), acustica ambientale e procedure per qualificazione-certificazione energetica edifici.

Il cliente, oltre alla cura degli adempimenti fiscali obbligatori, ci chiede anche un’attività di consulenza e supporto per posizionarsi in maniera chiara ed efficiente nel loro mercato di riferimento.

Per fare questo abbiamo posto loro alcune domande.

1) In cosa vogliono differenziarsi dai loro colleghi e concorrenti?

2) Quali informazioni vogliono comunicare ai loro potenziali clienti?

3) Chi sono i potenziali clienti dello studio?

4) Perché dovrebbero scegliere loro?

5) Come creare una esperienza positiva con lo studio?

Con queste domande si può iniziare a costruire un piano marketing efficiente, fare chiarezza nei loro obiettivi e poter effettuare tutte le scelte mirate a posizionare in modo intelligente la loro attività professionale.

La sfida è quella di fissare obiettivi (realistici e raggiungibili) in termini strategici ed individuare le strade ed i mezzi da utilizzare in funzione delle abilità e capacità dei professionisti coinvolti (anche loro, come noi, sono molto favorevoli all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social network).

Dopo avere elencato in maniera chiara gli obiettivi, le scelte da fare emergeranno quasi in modo naturale lasciando poco spazio all’improvvisazione. Ma questo, nemmeno a dirlo, vale per tutte le attività professionali.

posizionamento-strategico-marketing

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.