Come Vendere con Successo una Consulenza

Tags: , , , , , , ,

come-vendere-consulenzaC’è chi dice che per vendere una consulenza o una prestazione professionale con successo devi sviluppare un’adeguata capacità di persuasione necessaria a conquistare il potenziale cliente.

E in effetti il discorso non fa una piega. Se riesci a catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente e infondere fiducia, allora, sei sulla buona strada.

Ma sei proprio sicuro che questo basti a persuadere il tuo potenziale cliente ad affidarsi a te?

La mia esperienza professionale mi porta ad affermare che se si costruisce una relazione duratura e sincera con il cliente è molto più probabile concludere con successo una vendita.

E sai quale è il segreto?

Anziché concentrarti sulla transazione, è più opportuno focalizzarti su questi 4 aspetti seguendo questo semplice schema.

Come vendere una consulenza o un servizio professionale

Come vendere una consulenza o un servizio professionale

1) Dai qualcosa in “regalo” senza pretendere nulla in cambio. La generosità spesso paga. Preparati all’incontro con il tuo cliente o potenziale cliente con una piccola lista di possibili soluzioni al suo problema per far sì che egli percepisca il valore di quello che hai da offrire. In questa prima fase non preoccuparti di ciò che avrai in cambio. Cerca di pensare invece a questa azione come una strategia che alla lunga ti porterà alla ricompensa.

2) Diventa un consigliere fidato. Un professionista fidato è un professionista sempre attento e sensibile alle problematiche del cliente. Non parlare subito dei tuoi servizi ma concentrati sulle esigenze del tuo cliente. Il consiglio è quello di rimanere concentrati sul successo del tuo cliente e sul suo business. Solo dopo pensa al tuo business! Dato che si tratta di consulenza, dai il miglior consiglio che ti è possibile, raccomandando il tuo servizio o il tuo prodotto solo quando è la cosa migliore per la situazione del cliente.

3) Essere credibili. Un professionista poco credibile avrà non poche difficoltà ad ottenere dal potenziale cliente la sua attenzione. Dare poche informazioni e più chiare possibili. Purtroppo più informazioni si danno e più si rischia di confondere il potenziale cliente.  Spesso infatti, nel tentativo di convincere a tutti i costi il potenziale cliente, si finisce per confondergli le idee, complicando, così, le cose ed alimentando in lui molti più dubbi che certezze!

4) Sii convincente. Devi essere il primo a credere nella tua proposta. Se la tua proposta è generosa e convincente per il tuo potenziale cliente,  allora è molto probabile che essa possa generare nel cliente un vero rapporto di fiducia. Ma per fare una proposta convincente devi capire quale è l’interesse principale del tuo interlocutore.

Provare per credere!

chiedi-consulenza-sh

  1. ALINA 15 Feb 2013 | reply

    L’obiettivo è di soddisfare le esigenze del cliente.Continuare a rimanere vicini al cliente e dimostrare a lui che ha sempre la massima priorità.
    Complimenti per l’articolo.

    Saluti

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.