Come Inviare Files di Grandi Dimensioni

Tags: ,

Ti è mai capitato di dover inviare uno o più file di grandi dimensioni che si rivelano troppo grandi per essere allegati ad una e-mail?

Per quanto l’utente medio di internet possa ritenere che tale situazione si verifichi raramente, in realtà si tratta di una eventualità ricorrente per le aziende e gli studi professionali.

Tutti i professionisti inviano e ricevono spesso file in formati pesanti (relazioni, presentazioni, slideshow, videofilmati, progetti CAD, registrazioni in formato MP3 e cosi via).

In questi casi, data l’impossibilità di inviare il documento per via e-mail bisogna utilizzare metodi alternativi, come ad esempio alcuni servizi on line che consentono di caricare files di grandi dimensioni per la condivisione, in modo che il destinatario possa accedere al file e scaricarlo tramite un apposito link.

Quindi stiamo parlando di trovare una valida soluzione per non saturare la casella di posta elettronica del destinatario, visto che la maggior parte dei servizi di email non supportano l’invio di file di grandi dimensioni e quandanche lo supportassero, l’invio risulterebbe poco pratico oltre al fatto che si violerebbero le netiquette di internet.

Cosa fare allora? Dovrai semplicemente caricare (upload) il documento di grandi dimensioni in uno dei servizi di seguito elencati e fornire al destinatario del file il link generato, ovvero il collegamento alla pagina contenente il file.

Si potrebbero anche utilizzare servizi per l’archiviazione online come Dropbox, Google Drive o SkyDrive (ne abbiamo parlato in questo articolo), ma questi strumenti sono solitamente molto lenti durante il processo di upload. In questo articolo ci riferiamo invece ai servizi di rapid upload.

Per servizi di rapid upload (caricamento veloce) si intendono quei servizi on line che consentono di condividere files di grosse dimensioni in maniera rapida e sicura. Con uno spazio a disposizione su un server collegato a internet, è possibile così condividere documenti e permettere a un utente autorizzato di scaricarli in maniera rapida e sicura.

Ho selezionato per te quelli che per me sono i migliori servizi per inviare e condividere file di grandi dimensioni:

File Tea. E’ un servizio online per l’ invio di file di grandi dimensioni, molto semplice da utilizzare, che non ha limiti per la dimensione dei file. E’ sufficiente trascinare i file dal proprio pc all’interfaccia per avviare la condivisione.

DropSend. Questo servizio consente di condividere grandi files fino a 2 GB con un limite di cinque download del file al mese. Offre anche l’ opzione per la crittografia AES ed è anche disponibile in versione desktop per Windows e Mac, oltre che come applicazione per iPhone.

FileDropper. Consente l’invio e la condivisione di documenti fino a 5 GB. Per usare questo servizio gratuitamente non è necessaria la registrazione. E’ sufficiente solamente caricare i file in modo da generare il link da condividere (il link rimarrà attivo per un mese). La versione a pagamento del servizio consente di condividere documenti grandi fino a 250 GB!

WeTransfer. Consente la condivisione di file di dimensioni fino a 2GB compilando un form sul sito, mettendo l’email del mittente, quella del destinatario, un eventuale messaggio e procedendo con il caricamento del file. Il destinatario riceverà un messaggio da WeTransfer con un link dal quale scaricare il documento.

 

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.