Cosa Fare per Costituire una Società di Persone

Tags:

Se hai deciso di intraprendere una tua attività economica ma da solo non ti senti di fare il grande passo, ecco che una soluzione potrebbe essere quella di cercare uno o più soci e costituire una società.

Le società sono organizzazioni di persone e mezzi create per l’esercizio in comune di un’attività produttiva. Secondo il nostro codice civile, con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili.

Come si vede dalla foto qui accanto, la nostra legislazione prevede tre tipologie di società commerciali: le società di persone, le società di capitali e le società cooperative.

In questo articolo ci occupiamo brevemente ed in maniera sintetica della costituzione della società di persone. Quando conviene costituire una società di persone? Come e cosa fare per costituire una società di persone?

La prima cosa che occorre sapere è che le società di persone si fondano su un modello organizzativo basato sulla responsabilità illimitata dei soci. Il singolo socio a responsabilità illimitata è investito del potere di amministrazione e di rappresentanza della società. Questo indipendentemente dall’ammontare del capitale conferito e dalla consistenza del suo patrimonio.

Particolarmente rilevante in questo tipo di società è il fatto che l’organizzazione e il funzionamento stesso della società vengono relegate ai soci che sono responsabili in tutto e per tutto accentuando così il rilievo della persona. Proprio per questo motivo questo tipo di società vengono per l’appunto chiamate società di persone.

La scelta della forma giuridica della società di persone deve essere fatta valutando insieme al proprio consulente di fiducia vantaggi e svantaggi.

La costituzione di una società di persone rispetto ad una società di capitali è più conveniente perchè la società di persone è facilmente realizzabile, è molto più economica in quanto comporta poche spese di costituzione e gestione, può essere gestita con il regime contabile semplificato e non sono richiesti organi sociali.

Le società di persone sono la società semplice, la società in nome collettivo (snc) e la società in accomandita semplice (sas).

La società semplice è un tipo di società di persone che può esercitare solo attività non commerciale.

La società in nome collettivo è un tipo di società che può essere utilizzato sia per l’esercizio di attività commerciale che per attività non commerciale. Tutti i soci rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali e non è ammesso il patto contrario.

La società in accomandita semplice invece è quel tipo di società di persone che si contraddistingue dalla presenza di due categorie di soci: i soci accomandatari che rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali e soci accomandanti che rispondono limitatamente alla quota conferita.

Ecco cosa occorre per costituire una società di persone:

1) per la costituzione di una società di persone occorre redigere l’atto costitutivo per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, recandosi dal notaio per l’autentica delle firme;

2) il notaio registra l’atto costitutivo e iscrive la società nel Registro delle Imprese;

3) si fa richiesta del numero di Partita Iva e l’attribuzione del Codice Fiscale;

4) quindi si richiedono eventuali permessi comunali, licenze amministrative e permessi sanitari ecc…;

5) si comunica l’inizio dell’attività alla Camera di Commercio e nel caso in cui l’attività svolta è di tipo artigianale si provvede all’iscrizione nella sezione dell’Albo degli Artigiani;

6) si comunica all’INPS l’iscrizione dei soci per il pagamento dei contributi previdenziali eventualmente dovuti;

7) iscrizione all’INAIL se l’attività svolta è soggetta ad uno dei rischi da assicurare contro gli infortuni.

La richiesta della partita Iva e le altre comunicazioni, comprese le iscrizioni e tutti i vari adempimenti amministrativi per costituire la società di persone devono essere effettuate per via telematica e possono essere delegate al proprio commercialista di fiducia.

  1. Alina 19 Lug 2012 | reply

    Bonjour
    Non avevo nessun dubbio che siete stati con le mai in mano :) Capisco perfettamente ed è da apprezzare il Vs lavoro.
    Ho bisogno di un’informazione(sempre se mi potete aiutare..) Ok per non farla tanta lunga,ho bisogno di sapere quali sarebbero le procedure da seguire,per una società di autotrasporto di merci iscritta al consorzio e quale intende uscire dal consorzio? Non so se mi sono spiegata…

    Alina vi augura buon lavoro.

    • Antonino Salvaggio 19 Lug 2012 | reply

      La procedura è la stessa… ma è necessaria l’iscrizione all’Albo degli autotrasportatori (occhio ai requisiti ovviamente).

  2. Alina 19 Lug 2012 | reply

    E se con due euro 5 riesco ad ottenere la licenza in automatico.
    Saluti.

    • Antonino Salvaggio 19 Lug 2012 | reply

      Puoi vedere sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dove c’è tutta la modulistica ed i riferimenti normativi.

  3. Alina 19 Lug 2012 | reply

    Grazie per la collaborazione.

  4. Alina 19 Lug 2012 | reply

    Ho capito devo ricominciare da capo..
    Immaginate come sono contenta?!
    :)

  5. Laura 26 Feb 2015 | reply

    Salve, una domanda. Sono una psicoterapeuta e vorrei creare un istituto di psicoterapia che offra terapia, consulenza, convegni, formazione, ricerca, supporto a tutto tondo alla persona con ausilio anche di altre professionalità. Ho due colleghe psicoterapeute che intendono partecipare al progetto. Mi chiedevo se la società semplice (ss) possa fare al caso nostro e quali siano i costi di attivazione e mantenimento. Si può evitare il notaio? Grazie. Laura

  6. Sandra 12 Mag 2016 | reply

    Buonasera …x aprire un salone di bellezza mi è stato proposto di entrare in societa …ho 20 anni ed ho un po di terrore ad affrontare la cosa .
    Devo intestarmi tutto io ..lui diventerebbe un responsabile del punto …volevo sapere i pro ed i contro di tutto …non nego che la cosa mi entusiasma anche xche a me manca l’ultimo anno x prendere l’attestato ed con questa proposta potrò prenderlo senza frequentazione e lavorando x imparare ..
    Spero che potrò avere una risposta ed delle dritte x essere tutelata …grazie mille

  7. Mari 15 Feb 2018 | reply

    Salve
    Vorrei aprire una società
    Io al 51% e il socio al49%
    Il socio per entrare nella società dovrebbe dare 150mila euro
    Così frazionato
    All’atto 50mila
    Il saldo dopo tre mesi
    Nel momento del saldo io passo dal 51% all 1%
    Attualmente ho una ditta individuale con un contratto di locazione per un terreno dove poter posizionare un chiosco bar stagionale
    Quindi con la società posso lasciare l’attività al socio in caso di imprevevisti
    Cosa mi consigliate?
    Grazie

  8. gaetano 1 Apr 2019 | reply

    Salve vorrei aprire una enoteca che società mi conviene aprire, siamo 3 persone diciamo come soci.. grazie mille

  9. Vita Palanga 1 Ott 2019 | reply

    Salve vorrei aprire un asilo nido in società con mia sorella,io vivo in Puglia vorrei sapere che tipo di società potrebbe fare al caso mio!grazie anticipatamente,cordiali saluti!

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.