I Blog non Sono un Prodotto Editoriale

Tags:

I blog non vanno registrati al Tribunale come testata giornalistica perché non sono assoggettabili alla legge sulla stampa, a meno che non ricevano finanziamenti pubblici.

A stabilirlo è la terza sezione della Corte di  Cassazione con la sentenza del 10 maggio 2012 che ha assolto con formula piena perché il fatto non sussiste un blogger che era stato condannato in primo grado ed in secondo grado per il reato di stampa clandestina.

I blogger italiani possono quindi tirare un bel respiro di sollievo, perché i blog, secondo la citata sentenza non sono soggetti alla legge sull’editoria.

Secondo la tesi accusatoria invece, poiché il blog è periodicamente aggiornato, è un giornale e come tale soggetto alla legge sulla stampa.

 In prima istanza i giudici avevano dato ragione alla tesi accusatoria e avevano ritenuto in primo grado che il blog in questione fosse una vera e propria testata giornalistica, e che, pertanto, da un lato dovesse considerarsi prodotto editoriale secondo quanto previsto dalla legge n. 62/2001 dall’altro, proprio in quanto stampa periodica, dovesse essere registrato presso il Tribunale competente.

 La condanna del blogger aveva creato forte indignazione nel mondo dei blogger, che dopo la sentenza si sono visti sancire il sacrosanto diritto di informazione ed esprimere la loro opinione.

Un caso che se non si fosse concluso in questo modo avrebbe inflitto davvero un colpo durissimo alla libertà di informazione online.

Centinaia di blogger, infatti, avrebbero quasi sicuramente rinunciato a scrivere e a pubblicare contenuti e informazioni sul web, se per farlo avessero dovuto confrontarsi con gravose formalità burocratiche previste da una legge sulla stampa che risale al 1948.

  1. Mimmo 25 Ott 2013 | reply

    Grazie per l’articolo commercialista dei professionisti.

    Avevo appunto questi dubbi.

    Pertanto aggiungerei delle domande se possibile.

    Il blog rimane esente dall’obbligo di registrarsi anche se tratta di argomenti attualissimi e recepisce denaro da pubblicità?

    Le chiedo questo perchè in alcuni portali leggo di alcune caratteristiche che obbligano alla registrazione come Testata in caso di:

    – aggiornamento periodico del blog (diciamo 1 volta al giorno almeno), ma mi sembra che con questo articolo hai eliminato questa ipotesi mi pare.
    -introiti pubblicitari.

    Puoi togliermi anche questo dubbio?

    Grazie e complimenti per il lavoro svolto.

  2. Pingback: Una storica assoluzione dei blog salva la libertà d’informazione sul web | Ettore Guarnaccia

    […] all’opinione pubblica, sono oggi finalmente liberi di esistere e di informare poiché non sono prodotti editoriali, non rientrano nelle norme sancite dalla legge sull’editoria, non devono essere registrati e non […]

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.