Definire la Mission dello Studio

Tags: , , , , , , , ,

La mission di Google, una delle aziende di maggior successo nel ventunesimo secolo,  è quella di organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e fruibili a tutti.

Una mission coraggiosa e sfidante, come si può vedere. Ed i risultati sono davvero sotto gli occhi di tutti!

Ma cosa si intende per mission? Ed in che modo la mission può essere utile allo studio professionale? Cominciamo a dare una risposta alla prima domanda. La mission dello studio professionale è la scelta dei valori, dell’etica, della cultura e della filosofia dello studio professionale. In buona sostanza, la mission è una specie di linea guida che accompagna l’intera organizzazione professionale per tutto l’arco della sua esistenza.

La mission (missione o scopo) è la ragione d’essere per lo studio professionale. In altre parole, l’esistenza stessa dell’intera organizzazione. La mission può rispondere alle domande: chi siamo? E perché esistiamo?

Tutte le persone e le aziende di successo hanno bisogno di una mission chiaramente definita. Una chiara definizione della mission deve sapere cogliere il nocciolo ed il senso dell’intera organizzazione professionale.

Una definizione non chiara può pregiudicare fin dall’inizio lo sviluppo e l’efficacia di tutta la strategia professionale.

Diciamoci la verità, noi tutti vogliamo essere parte di qualcosa di grande, di qualcosa che fa la differenza e di qualcosa che possa generare un profitto. Una forte ragione d’essere è ciò che consente di raggiungere quello che altri potrebbero vedere come impossibile e arduo da realizzare. E’ proprio questo che motiva la gente comune e le organizzazioni a conseguire e ricercare l’eccellenza.

Una buona mission permetterà all’intera organizzazione professionale di attrarre i clienti giusti, i dipendenti giusti ed aiuterà il management a prendere le giuste decisioni che siano in linea con lo scopo principale dell’organizzazione professionale.

Scopo della mission è anche quello di focalizzarsi sul perchè l’organizzazione professionale esiste e quale è la fonte di ispirazione, la direzione e la motivazione a perseguire gli obiettivi che ci si è posti, in caso di ostacoli.

Una buona mission, formulata in modo preciso e circoscritto, è capace di definire con esattezza in quale business l’organizzazione professionale intende operare, quali sono gli obiettivi e quali valori ispirano le strategie dell’organizzazione.

Secondo Russell Lincoln Ackoff, un pioniere nel campo delle scienze economiche e manageriali (1919-2009), la mission deve contenere 5 elementi chiave:

1) indicare gli obiettivi attraverso i quali la stessa può essere raggiunta;

2) differenziare l’organizzazione aziendale dalla concorrenza

3) definire in modo chiaro il business

4) incorporare le attese di soci, azionisti e del management

5) stimolare e rappresentare una sfida da raccogliere

La mission deve essere allineata con la vision e deve illustrare in modo dettagliato come si intendono raggiungere gli obiettivi descritti dalla vision. Occorre tenere presente che la mission tende a rappresentare il presente ed a delineare le linee guida, mentre la vision tende a rappresentare il futuro dell’organizzazione professionale.

Ma di questo, puoi star certo, avremo modo di parlarne in uno dei prossimi articoli.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.