Come Costruirsi una Buona Credibilità

Tags: , , , , , , ,

Il problema di molti giovani professionisti che si avviano all’esercizio di una professione è quello di costruirsi una buona credibilità.

In questo post, proprio per venire in aiuto a tutti i giovani professionisti che hanno delle oggettive difficoltà in tal senso, ho redatto un breve vademecum delle principali regole e dell’etica professionale, da consultare di tanto in tanto.

Poichè i clienti sono il fulcro di tutte le attività professionali è necessario fornire loro un servizio di qualità, che possa migliorare le loro competenze e/o possa aiutarli a lavorare meglio.

L’obiettivo principale, secondo me, è la creazione di valore. Creare valore per il  cliente assicurandosi che le azioni quotidiane  (e/o dei tuoi collaboratori) siano volte a raggiungere realmente i tuoi obiettivi ed a soddisfare sempre le esigenze del cliente.

Si può fare ciò solo lavorando in maniera intensa e intelligente. Attenzione!!!  Lavorare in maniera intensa non vuol dire lavorare troppo. Vuol dire piuttosto lavorare bene e concentrati nelle ore che si dedicano al lavoro o allo svolgimento di un incarico.

5 regole per costruirsi una buona credibilità

1. La prima regola da rispettare, secondo me, è l‘onestà nei confronti del proprio cliente. Agire con onestà, lealtà e sincerità ti farà guadagnare la fiducia del cliente che è il principale ingrediente che rende stabile e duraturo nel tempo il rapporto professionale.

2. La seconda regola è la correttezza ed il rispetto. Ogni professionista dello studio dovrebbe tenere un comportamento in linea con i principi di correttezza e lealtà professionale, capaci di garantire, come già detto sopra, nel tempo la fiducia che si instaura tra professionista e cliente.

3. La terza regola da rispettare è la moralità. Esimersi dall’accettare incarichi professionali quando la moralità e l’etica siano messe in discussione. Il rischio maggiore è che la serietà del professionista (e dello studio) venga messa in discussione.

4. La quarta regola è basare il rapporto con il cliente sulla serietà. Evitare di accettare incarichi quando non vi sia la certezza di poterli portare a termine nel miglior modo possibile, con la diligenza e la professionalità.

5. La quinta regola è mantenere strette ed ottimali relazioni con i clienti acquisiti. I principi generali dai quali partire per costruire e mantenere relazioni efficaci sono: dimostrare disponibilità e ascolto, rispettare e promuovere le idee del cliente, prevenire i conflitti, usare adeguate tecniche di mediazione.

La fiducia del cliente è un elemento critico per ogni professionista. Dopo che sei riuscito a costruirti una buona credibilità, devi lavorare per mantenerla.

Ricorda! Ciò che ha richiesto alcuni anni di lavoro e di sacrifici, può crollare in qualsiasi momento, a causa di un banale errore o leggerezza. Una parola in giro e la tua credibilità sarebbe distrutta per sempre.

Questo è il mio punto di vista. Naturalmente sono molto curioso di conoscere il tuo punto di vista, nei commenti qui sotto!

  1. Melle Cosimo 7 Feb 2012 | reply

    Son d’accordo con tutto particolarmente quando dici ” lavorare bene e concentrati nelle ore che si dedicano al lavoro o allo svolgimento di un incarico”, è fondamentale per lavorare bene senza fare straordinari ogni giorno.

  2. Paolo 7 Feb 2012 | reply

    Sia in ambito lavorativo ma anche e soprattutto nella vita in generale, questi sono valori molto importanti.
    Vi ringrazio per avermi rinfrescato la memoria con questa mail…
    Leggo sempre le vostre mail e aspettandone un’altra vi saluto.
    Paolo

    • Antonino Salvaggio 7 Feb 2012 | reply

      Grazie … abbiamo in programma la trattazione di altri interessanti argomenti e spunti di riflessione… ci faremo sentire sicuramente nei prossimi giorni.
      Saluti :-)

  3. lisa 7 Feb 2012 | reply

    Sante parole, Antonino!!!!!
    Anche perchè l’osservanza delle regole che hai sapientemente elencato costituiscono anche una garanzia sulla qualità dei clienti acquisiti e soprattutto mantenuti nel tempo: solo interlocutori per bene possono apprezzare siffatta etica comportamentale e considerarla un valore aggiunto alle qualità professionali che ti adopererai di dimostrare. E avere per clienti persone serie ed oneste è l’augurio più sincero che auguro a tutti noi che facciamo questo lavoro, ma anche a tutti gli italiani in genere, affinchè questo nostro Paese possa risollevarsi e diventare un grande Paese europeo!!!!
    Grazie Antonino! Ti aspetto alla prossima!!!

  4. lisa 7 Feb 2012 | reply

    ….mi scuso per l’italiano “approssimativo” del commento che ho appena lasciato, ma prima ancora di rileggerlo è partito il comando per l’invio….
    Ciao!!!
    Lisa

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.