Le 5 Regole per Creare un Ambiente di Lavoro Stimolante e Creativo

Tags: , , , , , , ,

Chi ha detto che un professionista serio e preparato non possa creare un ambiente di lavoro divertente e stimolante?

Creare un clima lavorativo divertente e stimolante è un toccasana per ogni persona che lavora all’interno di uno studio professionale.

Creare un ambiente di lavoro dove le persone sono contente di recarsi in ufficio tutte le mattine perchè sanno di condividere la giornata lavorativa con persone simpatiche e positive è davvero conveniente sia per il professionista che per le persone che lavorano con lui.

Creare un clima disteso e sereno aiuta a ridurre lo stress, aiuta a lavorare meglio ed a produrre di più. Una battuta scherzosa o un sorriso possono avere effetti molto potenti nella riduzione dell’ansia poichè è scientificamente dimostrato che apportano benessere fisico.

Sono convinto, e posso tranquillamente affermare, che un clima favorevole spinga le persone che lavorano con te ad essere più propositivi, a condividere le proprie idee, a non annoiarsi durante le ore lavorative ed a lavorare divertendosi.

Un clima favorevole motiva le persone. Uno degli aspetti che contribuiscono a rendere un ambiente di lavoro stimolante è  la motivazione delle persone. Affinchè le persone che lavorano con te siano davvero motivate è importante che tu non dimentichi di gratificarle! E non parlo soltanto di gratificazione economica. Sembrerà banale, ma spesso anche un complimento o un ringraziamento particolare alle persone che hanno svolto con dedizione un lavoro o si sono distinte particolarmente nello svolgimento di un compito è davvero motivante  e sicuramente più importante della gratificazione economica.

E poi, parliamoci chiaro, lavorare in un ambiente coinvolgente è essenziale per migliorare le performance e le prestazioni professionali erogate dalla tua struttura professionale.

Creare un ambiente di lavoro dove sia possibile costruire rapporti sociali che si possono estendere anche al di fuori del contesto lavorativo aiuta a rafforzare la stima e la fiducia reciproca. Organizzare dei corsi di lingua, delle cene informali o partecipare ad alcuni eventi sociali, sono solo alcuni esempi delle diverse attività sociali che possono essere organizzate.

Creare il giusto clima lavorativo è importante perchè l’ambiente di lavoro diventa una vera community dove le persone sono orgogliose di appartenervi, sentono di partecipare attivamente al successo dell’organizzazione professionale, scoprono e apprezzano le proprie abilità e quelle delle altre persone e sono essi stessi i primi clienti dell’organizzazione professionale.

Anche la formazione riveste un ruolo chiave. Bisogna fare in modo che le persone, periodicamente, abbiano dei tempi stabiliti per i percorsi di formazione e di aggiornamento professionale ai fini specialistici e di settore. Quante volte abbiamo sentito dire la frase: “nessuno mi ha mai spiegato come fare e ho imparato tutto da solo“. Seguire un percorso formativo è utile e aiuta parecchio.

Partecipare attivamente alle varie attività professionali. Ma cosa significa partecipazione attiva? Significa non solo “prendere parte” ad uno o più progetti, ma “fare ognuno la propria parte” in maniera significativa e coinvolgente.

Tutte le persone che lavorano reclamano una certa libertà. La libertà di fare a modo loro e la libertà di essere ritenuti responsabili del proprio operato. In fondo, alla fine la cosa che interessa, se ci pensi bene, sono i risultati! Non certo le modalità con cui si giunge ad un risultato. Questa libertà di lasciar fare favorisce la creatività delle persone e le rende orgogliose del proprio operato.

Alla luce di quello che fin qui abbiamo detto, tutto frutto della nostra esperienza professionale quotidiana, possiamo quindi riepilogare brevemente le 5 regole chiave per creare un clima stimolante e proficuo:

1) creare un ambiente armonico e produttivo

2) gratificare e incentivare

3) formare le persone

4) coinvolgimento emotivo delle persone

5) concedere la libertà di “fare a modo loro

Sono sicuro che se ti concentri sul seguire queste semplici regole migliorerai il clima lavorativo rendendo l’ambiente di lavoro  pieno di energia, anche se mi rendo conto che è più facile a dirsi che a farsi. Non è facile, lo so. Ma vale la pensa provarci. Tu cosa ne pensi?

  1. Raffaele Barretta 19 Giu 2011 | reply

    Sono pienamente d’accordo, anche se come avete già ben sottolineato è più facile a dirsi che a farsi….

    • Antonino 21 Giu 2011 | reply

      Grazie del commento Raffaele…. noi amiamo dire sempre le cose come stanno, per questo abbiamo sottolineato che “è più facile a dirsi che a farsi”.

      Le cose che diciamo e che consigliamo sono frutto di esperienza e pratica, anche se qualche volta tali consigli non sono semplici da seguire ;-)

      A presto, ciao.

  2. Ida 7 Mag 2012 | reply

    L’articolo è molto interessante, sarei grata a qualcuno se mi venisse data l’opportunità di lavorare in un’ambiente simile …. grazie in anticipo

  3. maria 30 Apr 2013 | reply

    Credo che l’ambiente positivo e simpatico sia importante soprattutto per lo stress del lavoro in se, altrimenti se né aggiunge altro

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.