Come Usare Internet per Espandere la Propria Attività Professionale

Tags: , , , , , , , ,

Con questo articolo spero di accontentare, almeno in parte, tutti quei lettori che ogni settimana mi scrivono, chiedendomi spesso come possono usare internet per espandere la loro attività professionale.

Ogni settimana infatti, ricevo diverse email da parte di molti professionisti che mi chiedono consigli su come possono acquisire clienti usando internet.

La risposta non è semplice, nè tantomeno immediata. E’ fuor di dubbio che bisogna considerare caso per caso, la professione esercitata, le proprie capacità e le proprie tendenze, le persone che si vogliono raggiungere e così via. Ma in tutti i casi, comunque,  posso dire che un paio di regole sempre valide sono queste: avere impegno, perseveranza e volontà.

In questo articolo posso senza ombra di dubbio fornirti qualche regola generale che ti aiuti a far capire meglio come iniziare.

Il primo consiglio che posso darti è capire come meglio vuoi posizionarti. Quindi studiare! Studiare e capire come ci si muove su internet ed in che modo proporsi. Studiare cosa cerca la gente su internet che tu con le tue competenze professionali puoi offrire loro.

Nel mio caso, ho studiato molto! Ho acquistato molti libri. Ho frequentato molti corsi e convegni. Soprattutto agli inizi dell’era di internet (erano gli anni 90).

Solo dopo sono arrivate le prime pubblicazioni sulla stampa. Segno questo, che la strada intrapresa era quella giusta. Ho impiegato davvero diversi anni per imparare quest’arte che tuttora non smetto mai di studiare ed approfondire. Ma la mia è passione allo stato puro.

Ma in che modo puoi iniziare? E quali sono gli strumenti adatti?

Oggi i siti internet statici non servono più! Su internet, gli strumenti di marketing più classici ed all’avanguardia sono i forum, i blog e le newsletter.  Poi ci sono i più recenti social network (facebook, twitter e linkedin).

Ma in che modo un professionista può usare un forum o un blog per espandere la propria attività professionale?

Il Forum e il newsgroup

Il modo più semplice e meno impegnativo (per un professionista già molto indaffarato) è quello di usare i forum o newsgroup (gruppo di discussione). Il forum è una bacheca elettronica dove gli utenti possono discutere, confrontarsi, conoscersi e scambiarsi idee su determinate tematiche.

Il forum è uno strumento molto diffuso e valido per creare delle comunità virtuali su determinati argomenti. Ti basterà frequentare quei forum a tema con la tua nicchia di mercato per promuovere la tua attività professionale e le tue competenze specifiche.

Un esempio? Sei un architetto? Ti basterà frequentare quei forum dedicati all’arredamento della casa, per trovare terreno fertile per la tua attività facendoti conoscere e apprezzare per le tue qualità e competenze.

Il Blog

Il modo più evoluto ed attuale, ma anche quello più concreto, è quello di usare un blog. Avviare e gestire un blog serve al professionista per confermare e far conoscere la propria specializzazione in una certa area o settore. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo: “A che serve un blog ad un professionista“. Ricordi?

Poichè con un blog è necessario scrivere tanto, occorre prestare molta attenzione al linguaggio che viene utilizzato, che deve essere comprensibile dai non addetti ai lavori, ma essere anche abbastanza articolato e tecnico da far percepire a chi legge che chi scrive ha una profonda conoscenza dell’argomento.

Nell’articolo “Tasse più alte in presenza di più studi professionali“, quando parlavo dei “coefficienti presuntivi“, ho subito spiegato il significato del termine tecnico  dicendo che “sono una specie di presunzione categoriale del reddito del contribuente“. In questo modo, anche i non addetti ai lavori, troveranno usabile e pratico il blog. Ecco, è così che si fa!

Occorre poi impostare una precisa strategia e soprattutto conoscere un minimo le dinamiche della blogosfera per emergere dalla marea di siti e blog esistenti in rete.

Ovviamente questi sono semplici consigli, giusto per iniziare a capirci qualcosa in più. Ma se sei interessato ad approfondire questi e anche altri argomenti per organizzare e gestire al meglio la tua attività professionale non ti resta che seguirci sempre anche attraverso la nostra newsletter.

E tu, sei già presente su internet? A parte facebook ovviamente ;-)

  1. Carlo Mele 25 Set 2013 | reply

    Buongiorno Dottor Salvaggio,
    sto provando a cambiare la mia organizzazione del lavoro in Studio, portando online i documenti e quindi cercando, da questo lato, di seguire i suoi consigli, ho avuto modo di provare un ottimo servizio per la conservazione dei documenti fiscali utilizzando direttamente il file prodotto dal mio software gestionale, senza stampare niente, e mi sono trovato benissimo, lei l’ha provato o lo conosce?
    Le lascio il link : http://www.sinossiarchivum.it/archiviazione-documentale-sostitutiva/
    Grazie

    • Antonino Salvaggio 26 Set 2013 | reply

      Ottima scelta. La cosa importante è cominciare. Questo servizio però non lo conosco e non l’ho mai provato, ragion per cui non mi sento di dare alcun giudizio.
      Buon lavoro :-)

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.