Ecco Come Valutare un Progetto di Fattibilità

Tags: , , , , , , , ,

Mi capita di valutare la fattibilità di nuovi progetti pensati o ideati da qualche amico, imprenditore o professionista innovatore.

Le domande che mi vengono subito in mente sono: come fare a dare una giusta valutazione ad un progetto? E soprattutto, come si procede per valutare la bontà del progetto?

Prima di tutto, occorre analizzare la parte economico-finanziaria del progetto imprenditoriale. Il modo più semplice per farlo è recuperare alcune importanti informazioni circa i costi e gli investimenti da affrontare nel nuovo progetto.

Questo tipo di analisi prevede un’attenta analisi dei costi fissi che la gestione del nuovo progetto prevede e/o comporta. Dopo l’analisi dei costi fissi occorre anche valutare l’impatto che i costi variabili hanno nel progetto.

Lo stesso discorso vale anche per il fatturato che si pensa di raggiungere in un determinato arco temporale. Fare un’attenta analisi del fatturato è importante per capire se lo stesso è in grado di coprire i costi (fissi e variabili) che verranno sostenuti nel progetto. Per i non addetti ai lavori è importante precisare che il fatturato non va confuso con l’utile. Il primo è la somma dei ricavi delle vendite o delle prestazioni di servizi, mentre il secondo è la differenza tra i ricavi e i costi sostenuti.

Si passa quindi alla valutazione degli investimenti necessari alla realizzazione del progetto (beni materiali e immateriali). Occorre comprendere tutte le attrezzature e gli strumenti che possono servire nella nuova attività e valutare l’eventuale acquisizione o leasing finanziario. Nel valutare l’impatto che gli investimenti hanno nel progetto occorre considerare anche la propensione al rischio dell’imprenditore ed il fattore tempo (quanti anni ci vorranno per recuperare i soldi investiti?).

A questo punto arriva il momento di tirare le somme e capire se il progetto imprenditoriale risulta fattibile dal punto di vista economico, cioè se consente di raggiungere un equilibrio reddituale in tempi ragionevoli e successivamente di conseguire un risultato reddituale positivo.

Quindi si passa ad un’analisi dei rischi. La valutazione dei possibili rischi riveste una certa importanza nel processo di valutazione di uno progetto di fattibilità poichè la mancata individuazione dei rischi connessi al progetto può comportare l’insuccesso di una iniziativa. Un rischio non calcolato infatti non può essere correttamente gestito al meglio e come noto, ogni imprenditore (o professionista) è chiamato ogni giorno a prendere decisioni che comportano l’identificazione e la valutazione dei rischi legati alle decisioni prese.

Tutte queste analisi vanno effettuate in sinergia con l’imprenditore e ideatore del progetto. Chi meglio di lui può dire quali siano i problemi per progettare l’attività, le variazioni o i cambiamenti che possono intervenire nel progetto?

  1. deborah 10 Mag 2011 | reply

    Sono consigli utilissimi, ho avviato una nuova attività correlata a quella che svolgo, nell’ultimo anno e mezzo (quasi due), e prima di partire ho passato del tempo a studiare per bene, in modo da conoscere meglio l’ambito nel quale mi stavo andando a ‘cacciare’ :-) Ci è voluto altro tempo ancora per ‘fare bene i conti’ in modo da non fare il passo più lungo della gamba, ma secondo me è importantissimo comprendere bene la differenza che lei ha giustamente evidenziato, quella fra ‘fatturato’ e ‘utile’: in molti casi viene considerato un dato di secondaria importanza, ma può determinare il successo o il fallimento di un’attività. Ho potuto verificare di persona più volte che l’entusiasmo, nonostante sia un fattore prezioso, non può bastare se non è supportato da un’attenta pianificazione. Quindi grazie per questi articoli, che possono davvero essere utili come guida, per chi sta prendendo in considerazione strade nuove.

  2. Antonino 11 Mag 2011 | reply

    Ottima riflessione! Usando una metafora, credo che prendersi cura del bambino (il progetto) prima che nasca è un ottimo modo per fare in modo che da grande sarà lui a prendersi cura di te con i suoi frutti (ritorno economico)
    :-)

  3. Pingback: Ecco Come Valutare un Progetto di Fattibilità | Il Commercialista … : Valutazione dei rischi da Stress Lavoro-correlato

    […] Guarda il resto: Ecco Come Valutare un Progetto di Fattibilità | Il Commercialista … […]

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.