Gestione del Tempo: importanza e urgenza

Tags: , , , , , ,

Nel post Metodi e procedure di lavoro ho introdotto due importanti concetti: importanza e urgenza. Ti avevo promesso che ne avremmo parlato in maniera più approfondita. Adesso è arrivato il momento di farlo.

Il concetto di importanza classifica le varie attività o fasi lavorative secondo la logica che sono importanti tutte quelle cose che danno un ritorno o un tornaconto oppure semplicemente sono quelle cose che sono indispensabili da fare e/o conseguire.

Il concetto di urgenza classifica invece le varie attività o fasi lavorative secondo la logica che sono urgenti tutte quelle attività che necessitano una reazione immediata in rapporto al fattore tempo.

Si possono avere così 4 situazioni differenti:

importante e urgente: attività che vanno svolte subito e che generano crisi, ansia e preoccupazione

importante ma non urgente: attività importanti ma non urgenti da dover essere svolte ma che possono essere programmate e pianificate

urgente ma non importante: attività che vanno svolte velocemente ma sono meno importanti di altre

non importante e non urgente: attività che possono essere cestinate o comunque pianificate in arco di tempo medio-lungo

E’ opportuno avere sempre in mente due cose:

– svolgere attività importanti porta qualità al tuo tempo.

– svolgere attività urgenti sottrae qualità al tuo tempo.

Di conseguenza è opportuno ridurre le urgenze al minimo e limitare le interruzioni che portano via tempo, cercando di mantenere un equilibrio che ti consenta di gestire meglio il tempo e le situazioni lavorative in maniera ottimale.

Una buona pianificazione delle attività da svolgere aiuta a migliorare la qualità del tempo a disposizione. Se conosciamo in anticipo le scadenze e gli impegni che abbiamo in agenda, possiamo iniziare a pianificarli e possiamo fare in modo che questi impegni non diventino urgenti.

Pianificare le attività aiuta ad avitare problemi o a risolverli per tempo se questi problemi dovessero presentarsi.

Se vuoi approfondire questa ed altre interessanti tematiche ti consiglio di iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter cliccando qui.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.