La gestione del personale

Tags: , , , , , , ,

La gestione del personale è una funzione aziendale e professionale che riguarda la gestione delle risorse umane nel suo più vasto significato.

Il personale dipendente e non dipendente (intendendo per questi ultimi anche gli associati di uno studio professionale di medie o grandi dimensioni) è una risorsa importante all’interno di una qualsiasi organizzazione professionale.

La gestione del personale può sembrare una pratica banale e scontata, ma così non è … e non deve essere!!!

Le attività principali della gestione del personale in uno studio professionale passa attraverso questi step:

1) Reclutamento, selezione e valutazione del personale

2) Addestramento, formazione e sviluppo del personale

3) Valutazione delle performance e retribuzione del personale

E’ opportuno che il professionista o il responsabile dell’amministrazione del personale tenga e aggiorni costantemente alcuni prospetti utili a gestire le risorse umane.

In primis, per quanto concerne il reclutamento e la selezione del personale, andranno create delle apposite cartelline dove catalogare in ordine cronologico i diversi curriculum vitae pervenuti in studio.

L’addestramento e la formazione del personale passa invece attraverso la compilazione di alcune schede, che possono essere tenute in forma elettronica (in formato xls o doc), dove annotare il contenuto dei corsi e seminari di lavoro ai quali i dipendenti o i soci/associati hanno partecipato (comprese le effettive ore di partecipazione). Attraverso queste schede si tiene conto anche della formazione obbligatoria continua a cui sono soggetti la quasi totalità dei professionisti.

Per quanto attiene alla valutazione ed alla retribuzione del personale, ritengo utile aggiornare questi due prospetti:

prospetto delle presenze/assenze di dipendenti (o praticanti se ve ne sono): in questo prospetto vanno segnate le assenze di giorni interi o di mezze giornate per malattia, ferie, permessi, o altri motivi;

prospetto degli stipendi e dei compensi lordi: dove segnare i dati anagrafici dei dipendenti compreso la data di assunzione, gli stipendi corrisposti, le ferie e la data dell’ultimo aumento di stipendio.

E’ utile poi, che per ogni dipendente, collaboratore o associato di studio, dovrà essere tenuto un apposito fascicolo che contenga i documenti redatti all’atto dell’assunzione e la corrispondenza intercorsa successivamente con lo studio (messaggi di ammonimento o reprensione, reclami, bonus, incarichi affidati, etc…).

Nell’espletamento delle funzioni di amministrazione del personale, ove la struttura professionale non sia organizzata per gestire in modo efficiente ed efficace le risorse umane a disposizione, è consigliabile affidarsi ad un consulente del lavoro, che per definizione è il soggetto più idoneo a gestire e risolvere tutte le problematiche inerenti le risorse umane.

 

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.