7 buoni motivi per usare la PEC

Tags: , , , , , , ,

La PEC (posta elettronica certificata) è uno strumento che permette di dare valore legale ad un messaggio di posta elettronica. La posta elettronica certificata permette di sostituire tutta la corrispondenza legale, come ad esempio raccomandate con ricevuta di ritorno, fax e quanto altro, con l’invio di una mail avente valore legale senza nessun costo aggiuntivo (nessun onere postale, niente code all’ufficio postale, niente carta, niente francobolli) e tutto comodamente accessibile dalla propria scrivania!

Ma come funziona la PEC? Al momento dell’invio di una mail certificata, il gestore del mittente invierà al mittente stesso una ricevuta che costituisce valore legale dell’avvenuta o mancanza della trasmissione del messaggio con precisa indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata. Allo stesso tempo il gestore del destinatario fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, con l’indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta.

Capisci cosa significa questo per un professionista o un’azienda? Anche se la legge ha reso in pratica  obbligatorio l’uso della PEC per i professionisti, le aziende e le pubbliche amministrazioni, i vantaggi che l’uso della PEC comporta sono evidenti. Elenchiamo i principali:
1) certezza sulla destinazione dei messaggi;
2) tracciabilità dei messaggi;
3) validità legale delle ricevute di consegna;
4) assenza di costi;
5) consultazione dei messaggi da qualsiasi computer collegato a internet;
6) tracciabilità del mittente dato che il titolare della casella di posta è identificato con certezza;
7) applicazione di tutte le procedure che garantiscono il rispetto di tutte le misure di sicurezza imposte dalla legge.

Il Governo Italiano fornisce gratuitamente a tutti i cittadini italiani una casella PEC da usare solo nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione (occhio però: la PEC fornita gratuitamente dal Governo Italiano non include un servizio di firma digitale). Se quindi hai particolari esigenze e non hai ancora attivato la tua casella di posta certificata ti consiglio di rivolgerti ad un provider o fornitore di servizi che offre un’ampia gamma di soluzioni ai propri clienti.

  1. Pingback: Come Richiedere la PEC (Obbligatoria anche per le società dal 29 Novembre) | Il Commercialista dei Professionisti

    […] non è la prima volta che parliamo della PEC. Ne abbiamo già parlato nell’articolo “7 Buoni Motivi per Usare la PEC” che ti invito a rileggere, ma vale comunque la pena rammentare che la PEC è quello […]

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.