Come Compilare una Scheda Carburante

Tags: ,

Un imprenditore o un professionista che voglia documentare e scaricare dal proprio reddito l’acquisto del carburante e la relativa Iva, dell’autovettura usata nell’ambito della propria attività deve predisporre e compilare la scheda carburante.

La scheda carburante è infatti il documento che consente di detrarre dal proprio reddito le spese relative ai rifornimenti di carburante per autotrazione. La scheda carburante non è una fattura ma è un valido documento fiscale che consente di detrarre le spese e l’Iva sul carburante; per l’acquisto di carburanti infatti vige il divieto di fatturazione, ad eccezione di alcuni rari casi, che in questo post ometto di elencare.

La compilazione della scheda carburante può avvenire con periodicità mensile o trimestrale, a te va la scelta di decidere se vuoi compilare la scheda mensilmente o trimestralmente senza obbligo di formalità alcuna e senza opzionare nulla nelle dichiarazione fiscali.

Quali sono i dati da indicare e come si compila la scheda carburante?

La scheda carburante deve contenere i seguenti dati:

– il periodo di riferimento formato da mese/anno oppure trimestre/anno

– il timbro o i dati esatti dell’imprenditore o del professionista (nome della ditta, sede legale, città, codice fiscale e partita Iva)

– l’identificazione del veicolo (modello, targa, intestatario del veicolo)

data del rifornimento, prezzo del carburante, quantità e tipo di carburante, dati e firma del distributore (in genere viene apposto il timbro del distributore di benzina con la firma)

– i chilometri iniziali e finali del mese (o trimestre)

importo totale comprensivo di Iva di tutti i rifornimenti effettuati nel mese (o trimestre)

– l’imponibile e l’Iva (scorporo dall’importo totale), indicando anche l’imponibile e l’Iva detraibile

– il numero progressivo attribuito alla scheda carburante

– la data di registrazione ed il protocollo Iva (dato da riportare nel registro degli acquisti; solitamente ci pensa il tuo commercialista)

Contrariamente a quanto previsto per gli imprenditori, i professionisti non hanno l’obbligo di indicare alla fine del mese o del trimestre i km finali.

La scheda carburante è un modulo fiscale che può essere acquistato presso i negozi e le cartolerie specializzate in prodotti e articoli per gli uffici. Puoi comunque riprodurre la scheda carburante su un normale foglio formato A4 oppure puoi scaricare gratuitamente un facsimile di scheda carburante perfettamente legale ed a norma di legge in formato pdf.

  1. Scarso Giuseppe 22 Nov 2011 | reply

    soddisfacente,

  2. domenico pizzulli 7 Mag 2013 | reply

    vorrei sapere, se un automezzo a due tipi di rifornimento benzina e metano, si puo fare la scheda carburanti per ognuno dei rifornimenti, o una sola scheda contenente i due tipi di rifornimento?

  3. vittorio 29 Set 2016 | reply

    la detraibilità dell’IVA su una scheda segue il principio di competenza del mese in cui viene compilata, esempio se registrassi una scheda carburante con rifornimenti di febbraio 2016 nel mese di settembre 2016 l’iva è sempre detraibile 40% o diventa interamente indetraibile?
    Grazie in anticipo.

  4. sara 9 Feb 2018 | reply

    vorrei sapere dove inserire i chilometri percorsi su una scheda carburante che non prevede la casella di inserimento con tale voce, parlo di fogli Buffetti

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.