ComUnica la Comunicazione Unica

Tags:

Da domani, 1° aprile 2010 entra in funzione una nuova procedura, attraverso la quale le nuove imprese potranno essere operative in 1 giorno e assolvere, al massimo in 7 giorni, tutti gli adempimenti dichiarativi da effettuare al Registro delle Imprese, all’Agenzia delle Entrate, all’Inps e all’Inail mediante la presentazione di un solo modello informatico unificato che viaggerà sul web o su supporto informatico.

Cosa cambia per i contribuenti?
Fino ad oggi, le imprese o i loro intermediari assolvevano gli obblighi riguardanti l’Inps, Agenzia delle Entrate, l’Inail e le Camere di Commercio con procedure diverse per ogni ente.
A seconda della natura dell’impresa (individuale o società) si utilizzavano moduli cartacei, sistemi telematici, trasmissioni via fax e presentazioni allo sportello per chiedere l’iscrizione all’Inps dei dipendenti o dei lavoratori autonomi o richiedere il codice fiscale e la partita IVA o ancora per aprire la posizione assicurativa presso l’Inail o chiedere l’iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio.

Da ora in avanti, per tutte queste cose occorrerà presentare un solo modello telematico.
La Comunicazione Unica è una semplificazione per il contribuente che con un solo adempimento assolve tutti gli obblighi burocratici presso Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps e Inail.
Dal 1° aprile i contribuenti dovranno avvalersi della Comunicazione Unica, anche nel caso in cui la dichiarazione anagrafica ai fini Iva sia l’unico adempimento da svolgere.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.