Ricorso Violazioni Codice della Strada

Tags: ,

In diverse occasioni, mi sono trovato a rispondere a diverse emails che mi sono giunte da parte di numerosi lettori del blog dove mi si chiede assistenza per multe relative al codice della strada.

Premesso che non mi occupo di questo tipo di problematiche, vorrei solo dare in questo post una serie di indicazioni utili per chi intende ricorrere contro tali multe.

Cominciamo con le scadenze: i ricorsi contro le violazioni del codice della strada possono essere fatti entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica del relativo verbale di accertamento.

Il trasgressore può fare ricorso al Prefetto del luogo dove è stata commessa la violazione, presso i Vigili urbani, la Polizia stradale oppure al Giudice di Pace, presso la cancelleria del Tribunale.

Il ricorso va redatto in carta libera e depositato un originale più tre copie allegando l’originale del verbale (dopo averne fatto una copia fotostatica da conservare). E’ comunque possibile farsi assistere da un legale anche se alla prima udienza bisogna andare personalmente.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.