Gestione Cash Flow

Tags:

Dottore perchè la mia azienda produce utili ma mi ritrovo senza un soldo in tasca?
Spesso mi trovo a rispondere a questa o a simili domande.

Da sempre e soprattutto oggi con l’attuale crisi economica che imperversa, le aziende e gli studi professionali devono fare i conti con i ritardi nei pagamenti dei propri clienti. Oggi vengono concesse eccessive dilazioni di pagamento e i clienti nonostante vengano concesse queste dilazioni, pagano in ritardo le fatture e cosi l’erosione del cash flow diviene un problema serio in ogni organizzazione aziendale e professionale.

Questa situazione danneggia la liquidità nelle casse di qualsiasi organizzazione aziendale che comunque deve far fronte agli approvviggionamenti delle scorte di magazzino, all’acquisto delle attrezzature, al pagamento del personale dipendente e cosi via nel caso di un’azienda e anticipi dei costi di gestione nel caso di studi professionali.

Per ottimizzare il processo di cash flow occorre allora seguire una attenta ed accurata gestione del credito dell’azienda in particolare di tutte quelle fasi che prevedono la concessione di credito commerciale.

Nella maggior parte delle volte è possibile intervenire in tempo attuando un buon sistema per gestire le relazioni commerciali con i clienti e tutelare il proprio portafoglio; in altri casi invece, in situazioni più o meno serie, occorre anche intervenire con sistemi di recupero crediti.
Gestire il cash flow e ottimizzare le relazioni commerciali con i propri clienti significa imparare a valutare i propri clienti attraverso sistemi di informazioni commerciali, di monitoraggio e di informazioni sulle abitudini di pagamento.

Ecco il motivo per cui non occorre guardare solo agli utili che si possono generare, ma occorre guardare con maggiore attenzione anche all’aspetto finanziario!

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.