Deducibilita’ delle Spese Telefoniche

Tags: , , ,

Purtroppo ancora oggi un dubbio ricorrente tra i lavoratori autonomi, i commercianti, gli artigiani e in generale tutti coloro che lavorano con partita Iva, è quello di dedurre le spese telefoniche.

Allo stato attuale le spese telefoniche sono tutte deducibili all’80% anche per uso promiscuo e senza distinzione tra utenza fissa e utenza mobile.

Ma cosa si intende per spese telefoniche? Quando parliamo di spese telefoniche intendiamo le quote di ammortamento del costo di acquisto degli apparecchi telefonici, i canoni leasing o di noleggio e le spese di impiego e manutenzione.

Anche per l’acquisto di un modem o di un router Adsl per la connessione ad internet (software incluso), vale la regola che è deducibile solo l’80% del costo poiché si tratta di beni indispensabili per il collegamento alle linee.

Per quanto riguarda l’IVA, per le utenze fisse utilizzate esclusivamente per l’attività, l’imposta è detraibile al 100%. Vige sempre comunque il criterio dell’inerenza. Cosa significa? Se l’utilizzo del servizio è legato all’attività lavorativa, l’Iva è totalmente detraibile.

Se invece l’utilizzo è promiscuo, come avviene spesso con le utenze mobili l’Iva è detraibile nella misura del 50%.

  1. Marco 1 Feb 2015 | reply

    Se lo studio è all’interno della propria abitazione e si ha un contratto di telefonia fissa per uso aziendale, che percentuale si ha di deduzione del costo e detrazione dell’iva? Si deve applicare sempre la regola dell’uso promiscuo? Se così fosse converrebbe passare ad un contratto residenziale? Grazie

  2. Giorgio 28 Ago 2015 | reply

    è necessario fare la variazione in aumento IRES 20% per spese cellulare in caso di uso promiscuo dei dipendenti se viene distinta (e rifatturata) la loro quota di uso privato/non aziendale ?

  3. Marco 9 Feb 2016 | reply

    Sono titolare di p.iva, con sede presso casa mia dove ho un utenza telefonica fissa aziendale. Ora vorrei cambiare operatore e non mi interessa scaricare le spese telefoniche, posso aderire a un offerta telefonica fissa di tipo residenziale? Grazie.

  4. Vincenzo 20 Feb 2016 | reply

    Esiste la possibilità di detrarre il canone anche in presenza di un canone senza la tassa concessione governativa? Grazie

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.