Studi di Settore

Tags:

Al fine di garantire la loro aderenza alle dinamiche delle attività economiche a cui si riferiscono, sono stati individuati 69 studi di settore già in vigore che saranno revisionati nel corrente anno (2009). L’elenco è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ma cosa sono gli studi di settore?

Gli studi di settore sono degli strumenti che si propongono l’obiettivo di individuare le condizioni di operatività di tutte le attività economiche e di determinarne i ricavi attraverso un processo di stima.
Gli studi di settore tengono conto di una molteplicità di variabili, come il settore, la localizzazione, i processi produttivi sottostanti e anche variabili di carattere esterno rispetto all’azienda, come l’andamento della domanda a livello macroeconomico, il livello dei prezzi, il costo del denaro.

Gli studi di settore tengono conto anche dell’area territoriale in cui l’attività economica opera affinché possano emergere eventuali disparità a livello di infrastrutture e servizi, mercato di sbocco, capacità di spesa, tipologia dei fabbisogni.

Tutti questi fattori, riferibili direttamente o indirettamente alla realtà territoriale, incidono notevolmente sulla capacità della singola impresa di produrre ricavi, poiché a parità di condizioni dell’operatore economico, i risultati dell’attività variano in funzione del contesto ambientale in cui viene svolta.

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.