Spese per il Contenimento dei Consumi Energetici e Detrazione Fiscale del 55%

I lavori in casa, specie quelli riguardanti il contenimento dei consumi energetici, come ad esempio le coperture, i pannelli isolanti, gli infissi, etc…. possono beneficiare di alcuni bonus ed incentivi fiscali.

Proprio questa mattina, un mio cliente che intende realizzare, in corso di anno, alcune opere di isolamento sull’involucro esterno della propria casa mi chiede se può beneficiare della detrazione fiscale del 55%.

La risposta è affermativa e la detrazione opera direttamente nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2010 (Unico2011), dato che su questo tipo di spese vige il principio di cassa ed è irrilevante il momento di completamento dei lavori visto che con molta probabilità, mi dice il cliente, i lavori termineranno solo nel mese di gennaio 2011.

La circolare n. 36/E/2007 dell’Agenzia delle Entrate precisa infatti che il beneficio alla detrazione per le persone fisiche spetta in base al “criterio di cassa“, vale a dire relativamente all’ammontare della spesa in questione pagata con bonifico bancario (o postale) entro la fine del periodo di imposta agevolato (31.12.2010).