I Professionisti e la Sindrome di Peter Pan

Ti è mai successo di non sapere da dove cominciare oggi? Hai tante pratiche in sospeso e tanti compiti da portare a termine, ma non hai mai il tempo di terminarle. Proprio non ci arrivi.

Se ti capita spesso o ti è capitato più volte nell’ultimo periodo è probabile che sia arrivato il momento di correre ai ripari. E non sei il solo. Succede a tutti quei professionisti che sembrano affetti dalla sindrome di Peter Pan.

Se non lo sai, la sindrome di Peter Pan è quella situazione psicologica in cui si trova una persona matura che si rifiuta o è incapace di crescere. Ovviamente nell’articolo di oggi, mi riferisco alla  crescita professionale! Ma il paragone mi sembrava azzeccato. Un professionista si preclude la possibilità di crescere tutte le volte che non riesce a delegare! Lo sapevi?

La maggior parte dei professionisti è poco incline a delegare e quando lo fa, quasi sempre lo fa male. Nella maggior parte dei casi, la delega è fatta nei confronti di un praticante o un collaboratore subordinato e mai ad un altro professionista dello studio di pari grado, in caso di studi costituiti da più professionisti. E le ragioni sono facilmente intuibili.