3 Ragioni che Rendono Importante la Formazione Professionale

Quanto è importante la formazione professionale per un professionista? Oggi, stimolato da una riflessione circa l’importanza dell’aggiornamento professionale, mi sono posto questa domanda.

Sebbene per un professionista molte delle competenze professionali vengono acquisite più velocemente sul campo piuttosto che sui libri o sui manuali, non c’è ombra di dubbio che la formazione professionale riveste un ruolo chiave nella vita professionale di ogni professionista.

Per un professionista che fa della sua professione anche una passione, lo studio e l’aggiornamento professionale costituiscono un piacevole momento per approfondire determinate tematiche o semplicemente per saperne di più su uno specifico argomento. La formazione professionale, per un professionista, riveste una certa importanza perchè permette di stare al passo con i tempi e con i cambiamenti.

E oggi gli strumenti per formarsi non mancano di certo. Oltre ai consueti mezzi di informazione editoriale esiste internet con i siti di informazione, i giornali on line, per non parlare dell’e-learning (la formazione multimediale a distanza),  i blog ed i forum.