Quali Sono i Costi per Avviare un’Attività?

costi-avviare-attivitaQuali sono i costi per avviare un’attività? Se stai pensando di aprire una tua attività commerciale o professionale, probabilmente questa è una delle prima domande che ti sarai fatto.

Rispondere a questa domanda non è così semplice. Purtroppo non c’è una risposta unica che vale per l’avvio di qualsiasi tipo di attività.

I costi per avviare un’attività dipendono infatti da tanti fattori: il tipo di azienda che si intende avviare, la forma giuridica (ditta individuale, società di persone, società di capitali), il regime contabile da adottare, il tipo di attività che si intende svolgere, la localizzazione dell’attività, i costi per le attrezzature e così via.

Vediamo di capirne di più.

Guida al Nuovo Regime Forfettario 2015

guida-regime-forfettarioSe anche tu stai pensando di metterti in proprio per diventare un imprenditore o un professionista, forse è il caso di dare una rapida occhiata a questo nuovo regime forfettario in vigore dal 2015.

In questo articolo vediamo insieme chi può accedere al nuovo regime, quali sono i nuovi limiti dei ricavi, i requisiti per accedere al nuovo regime, i vantaggi e gli svantaggi, la tassazione fiscale e quella contributiva e le differenze con il vecchio regime dei minimi.

Cosa prevede il nuovo regime e a chi conviene?