Come Fare Marketing in Tempi di Crisi

Tags: , , , , , ,

marketing-tempi-crisiLa situazione di difficoltà economica e finanziaria sta portando molti professionisti a ridurre i costi di gestione dello studio professionale.

Uno dei costi oggetto di spending review è il costo legato al marketing dell’attività professionale.

Si tende così a giustificare e tenere sotto stretto controllo ogni voce di spesa legata al marketing.

Promozione e marketing sono però necessari nella vita lavorativa di un professionista. Lo scopo del marketing infatti non è quello solo quello di aumentare i profitti, ma quello di fidelizzare sempre più i clienti.

La vera sfida per ogni professionista diventa allora l’accrescimento del ritorno dell’investimento di tempo e risorse in tale attività.

Cosa fare quindi per massimizzare le azioni di marketing riducendo i costi?

La prima cosa da fare è migliorare l’efficienza delle azioni di marketing intraprese. In che modo ti starai chiedendo? Ad esempio, riducendo i costi delle azioni promozionali che hai sperimentato ma che non producono risultati soddisfacenti. Ti faccio un esempio pratico. Stai spendendo soldi in Facebook Ads per promuovere la tua fan page ma non ottieni grandi risultati! Cosa puoi fare allora? Facebook Ads è un ottimo strumento, ma un approccio di tipo amatoriale a tale strumento è sconsigliato. Il rischio è quello di sprecare denaro (e tempo) in campagne marketing che non funzionano per niente! Meglio allora rivolgersi ad un esperto che possa curare questo particolare aspetto al posto tuo. Pagherai il professionista, è vero! Ma non butterai soldi in campagne marketing improvvisate e non produttive!

La seconda cosa da fare è migliorare l’efficacia delle azioni di marketing. In questo caso potresti aumentare l’efficacia della tua strategia di marketing sostituendo canali di comunicazione costosi con canali più economici. In che modo? Se per il marketing finora hai utilizzato uno dei tradizionali canali di comunicazione, oggi, con l’avvento di internet puoi utilizzare uno dei nuovi canali di comunicazione molto più economici (ma allo stesso tempo molto validi).

Un professionista per sopravvivere, oggi deve compiere delle scelte che rendano possibile il raggiungimento degli obiettivi di marketing con il minimo sforzo economico. Inutile negarlo! Non trovi?

  1. emanuel 9 Nov 2015 | reply

    Ma…. quali sono i nuovi canali di comunicazione non l’hai detto…
    Facebook ? Che poi anche quello è a pagamento, o ? …

  2. Antonino Salvaggio 10 Nov 2015 | reply

    Spieghiamo l’uso dei nuovi canali di comunicazione nel nostro marketing coaching, un servizio pensato per tutti coloro che vogliono seguire un percorso personalizzato orientato al marketing e all’espansione della propria attività.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.