Come Iniziare la Libera Professione

Tags: , , , , , , ,

come-iniziare-libera-professioneSe c’è una caratteristica che accomuna i giovani che vogliono iniziare una libera professione è quella per cui spesso non si rendono conto di avere un enorme potenziale.

Il punto è che non sanno sfruttarlo e pensano che la libera professione sia un ripiego giusto per far qualcosa visto che nessuno li assume!

Me ne accorgo ogni giorno rispondendo alle email di chi mi scrive personalmente oppure frequentando i vari gruppi sui social network.

L’esercizio di una professione è invece una vera e propria scelta di vita.

Contrariamente ad un lavoratore dipendente, un libero professionista non ha alle spalle un’azienda o un ente pubblico a sostenerlo e a pagare il suo stipendio. Le sorti di un libero professionista sono solo nelle sue mani!

Per questo motivo occorre avere una forte motivazione e credere nelle proprie capacità. Lo avevamo anche detto nell’articolo “Come diventare un professionista di successo“, quando avevamo parlato di tre importanti qualità che ogni professionista dovrebbe possedere.

Molti pensano che basta stampare un centinaio di bigliettini da visita e distribuirli per farsi conoscere. Evita di commettere questo errore. Il rischio che corri (oltre a quello di non avere clienti) è quello di rimanere un “normale” professionista come tanti altri.

Cosa fare allora?

La parola magica che potrà fare la differenza è il posizionamento! Questa parola potrà fare la differenza. In buona sostanza devi imparare a posizionarti in una nicchia di mercato ben definita. Devi saper spendere bene il tuo tempo ed il tuo denaro per costruirti uno spazio nel mercato.

Il posizionamento è il modo in cui un servizio trova collocazione nella mente del tuo potenziale cliente. Questo posizionamento ti permette di differenziarti dagli altri servizi della stessa categoria. In base alla posizione mentale che vuoi andare a occupare, dovrai definire il tuo servizio e altre variabili del tuo marketing.

Prima inzizi a occupare uno spazio nella mente dei tuoi potenziali clienti, meglio è per te. E sai perché? Perché il processo di acquisizione è lungo. Sono convinto che il futuro delle libere professioni è nella specializzazione.

E per raggiungere i clienti che desideri occorre che tu sia riconosciuto come un esperto. Ovviamente questo non significa che devi abbandonare le classiche attività tipiche della tua professione. Significa invece adottare adeguate strategie di marketing per essere percepiti come esperti di una materia.

Provare per credere!

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.