Come Diventare un Professionista di Successo?

Tags: , , , , , , ,

come-diventare-professionistaDevo dire che, ultimamente, mi capita abbastanza frequentemente di rispondere a questa domanda!

Come diventare un professionista di successo? Quali sono le qualità che i potenziali clienti ricercano in un professionista? Basta la bravura? E’ sufficiente la preparazione? Quali altre doti personali occorrono?

Per diventare un professionista di successo, oggi non è più sufficiente avere accumulato anni e anni di studio ed esperienze professionali.

Sicuramente sono necessarie anche altre qualità. Ritengo che ci siano delle qualità essenziali che sono alla base del successo di qualunque professione. In questo breve articolo, parliamo di tre qualità che reputo importantissime: l’affidabilità, la credibilità e la determinazione.

Affidabilità. Essere affidabili agli occhi del cliente! L’affidabilità è una delle prime caratteristiche che un potenziale cliente cerca in un professionista. L’affidabilità è sinonimo di attendibilità e serietà. Senza affidabilità non ci sono servizi o (bassi) prezzi che possano reggere. Per essere affidabili agli occhi del cliente devi fare ciò che hai promesso, farlo nei tempi promessi e farlo bene soprattutto la prima volta.

Credibilità. La credibilità si conquista sul campo. La preparazione, l’aggiornamento professionale e la concretezza costituiscono le basi su cui si fonda la credibilità di un professionista. La credibilità può essere generata molto facilmente attraverso i consigli provenienti da amici e conoscenti del potenziale cliente. A volte però, basta un errore o un atteggiamento sbagliato per perdere la propria credibilità per sempre in un attimo.

Determinazione.   Il cliente oggi non paga il tempo del professionista, ma i risultati che il professionista apporterà al cliente. In un mondo che cambia ogni giorno, se vuoi avere successo come professionista, a prescindere dalle competenze tecniche, devi avere tanta determinazione nel perseguire gli interessi del tuo cliente. Se non hai sufficiente determinazione non riuscirai mai a darti uno scopo fondamentale in quello che fai nella tua vita professionale (che qualche volta può collezionare anche qualche insuccesso).

Avere successo nella vita professionale è un obiettivo che quasi tutti si pongono. E questo, a prescindere dal tipo di professione che svolgi. Non esiste un percorso che ti condurrà con certezza a diventare un professionista di successo, ma queste qualità potrebbero davvero aiutarti ad aumentare le tue probabilità. Cosa ne pensi?

  1. Pingback: Come Iniziare la Libera Professione | Il Commercialista dei Professionisti

    […] motivazione e credere nelle proprie capacità. Lo avevamo anche detto nell’articolo “Come diventare un professionista di successo“, quando avevamo parlato di tre importanti qualità che ogni professionista dovrebbe […]

  2. Antonio Masci 24 Gen 2015 | reply

    Vi rifaccio i complimenti sto leggendo il vostro sito e per quanto riguarda la guida è gratis? Accetto grazie Distinti saluti Masci

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.