La Parola Che Non Ti Ho Detto

richiesta-consulenzaDottore, vorrei il suo parere su …..“, “Dottore, cosa ne pensa di…..“, “Vorrei la sua opinione su …“, “Vorrei avere informazioni su…..“.

Sono tutte frasi che avrai sentito pronunciare al telefono quasi ogni giorno dai tuoi clienti o potenziali clienti.

Eppure sono tutte frasi che molto spesso comportano solo una cosa: la richiesta di un aiuto, la richiesta di una consulenza specifica o di un parere tecnico.

Il problema è che la parola “consulenza” non viene quasi mai usata! E il motivo è semplice da immaginare. Prova un po’ a chiederti il perché!

Dietro la richiesta di una “semplice informazione” si cela molto spesso una richiesta specifica di aiuto che per il professionista comporta (o ha comportato) uno studio approfondito su un determinato argomento.

Vediamo allora di capirci un po’ di più.

Come Iniziare la Libera Professione

come-iniziare-libera-professioneSe c’è una caratteristica che accomuna i giovani che vogliono iniziare una libera professione è quella per cui spesso non si rendono conto di avere un enorme potenziale.

Il punto è che non sanno sfruttarlo e pensano che la libera professione sia un ripiego giusto per far qualcosa visto che nessuno li assume!

Me ne accorgo ogni giorno rispondendo alle email di chi mi scrive personalmente oppure frequentando i vari gruppi sui social network.

L’esercizio di una professione è invece una vera e propria scelta di vita.

Contrariamente ad un lavoratore dipendente, un libero professionista non ha alle spalle un’azienda o un ente pubblico a sostenerlo e a pagare il suo stipendio. Le sorti di un libero professionista sono solo nelle sue mani!

Come Diventare un Professionista di Successo?

come-diventare-professionistaDevo dire che, ultimamente, mi capita abbastanza frequentemente di rispondere a questa domanda!

Come diventare un professionista di successo? Quali sono le qualità che i potenziali clienti ricercano in un professionista? Basta la bravura? E’ sufficiente la preparazione? Quali altre doti personali occorrono?

Per diventare un professionista di successo, oggi non è più sufficiente avere accumulato anni e anni di studio ed esperienze professionali.

Sicuramente sono necessarie anche altre qualità. Ritengo che ci siano delle qualità essenziali che sono alla base del successo di qualunque professione. In questo breve articolo, parliamo di tre qualità che reputo importantissime: l’affidabilità, la credibilità e la determinazione.