3 Modi per Gestire la Liquidità dello Studio Professionale

Tags: , , , , , , ,

gestione-liquiditaNegli ultimi anni, i tempi di pagamento ai professionisti si sono dilungati parecchio. E’ evidente allora che assistiamo ad una crescente e preoccupante difficoltà che accomuna moltissimi studi professionali. Il rischio di liquidità.

Il rischio per molti professionisti è l’incapacità di reperire nuovi fondi per nuovi investimenti o semplicemente per fare fronte ai pagamenti (stipendi dei collaboratori, affitto dei locali destinati all’attività professionale, spese per aggiornamento e canoni software, etc…).

Tutto questo determina un forte impatto sul risultato economico/finanziario di uno studio professionale e sulla serenità mentale di ogni professionista. Cosa fare?

Una migliore gestione dei crediti, la riduzione ed il taglio di costi superflui e una oculata gestione dei flussi in entrata e in uscita possono essere tre ottime soluzioni per tenere sotto controllo il flusso di cassa dello studio professionale.

La gestione del credito è una delle cose più importanti che i professionisti si trovano a fronteggiare in questi periodi. Da una migliore gestione dei crediti può dipendere l’equilibrio finanziario ed il flusso di cassa della gestione corrente che mantiene in vita lo studio professionale. Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita nell’articolo Come farsi pagare gli onorari.

Fare una  buona spending review è indispensabile per eliminare gli sprechi e focalizzarsi sulle cose più importanti dell’attività professionale.

Gli studi professionali di piccole dimensioni che non possono dotarsi di personale di segreteria, possono utilizzare i servizi alternativi di segreteria virtuale. Il subaffitto di parte dei locali ad altri professionisti o soluzioni di co-working possono contribuire a ridurre le spese inerenti i locali. In casi estremi si potrà arrivare ad eliminare il costo dell’affitto dell’ufficio e lavorare da casa quando la tipologia di lavoro o gli incarichi professionali lo consentano.

Un altro elemento determinante per ottenere risultati impeccabili e positivi, è il rapporto tra le entrate e le uscite di cassa. I flussi di cassa tendono a variare nel tempo e il loro andamento è determinato dalle varie decisioni prese nel corso del tempo. La prima cosa da analizzare è infatti capire quanti soldi possono essere impiegati ed investiti.

Insomma, tre semplici consigli che possono aiutare le tue finanze!

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.