Ecco Come Rateizzare i Contributi ENPAM

rateizzare-contributi-enpamAl fine di venire incontro a una situazione di difficoltà economica e finanziaria diffusa nella categoria dei medici e degli odontoiatri, l’ENPAM (cassa previdenza dei medici) ha disposto che da ora in poi sarà possibile optare per la rateazione dei contributi da versare.

Richiedere la rateazione è davvero molto semplice. Se sei un medico o un odontoiatra interessato a fruire dell’agevolazione in questione puoi farne richiesta accedendo all’area protetta del sito dell’ENPAM e chiedendo l’addebito diretto della contribuzione dovuto sul tuo conto corrente bancario.

Con questa modalità di pagamento con addebito in conto corrente del contributo minimo annuale, l’importo potrà così essere spezzato in 4 rate senza interessi alle seguenti date: 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre dell’anno in corso. Ovviamente è sempre possibile il pagamento in unica soluzione.

Per quanto riguarda i contributi dovuti sulla libera professione, potrai scegliere se rateizzare l’importo in 5 oppure in 2 rate; nel primo caso sarà applicato un interesse dell’1% annuo alle seguenti scadenze (28 febbraio, 30 aprile, 30 giugno dell’anno solare successivo a quello di riferimento).

Attivando la procedura dell’addebito diretto, i contributi previdenziali dovuti saranno riscossi in automatico alla data dell’ultimo giorno utile per il pagamento, senza anticipo e con la sicurezza che il pagamento avvenga alla data di scadenza scongiurando così il rischio di incorrere in sanzioni per l’ipotesi di ritardo od omissione.

Gli iscritti all’ENPAM che hanno optato per la domiciliazione bancaria entro il 15 marzo 2014 potranno fruire sin da subito della calendarizzazione di pagamento ordinaria, con la seguente modalità:

Fondo previdenza Quota A: pagamento con addebito su conto corrente bancario partirà già nel 2014 (è possibile scegliere di effettuare il pagamento in quattro rate con scadenza 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre, oppure optare per il pagamento in unica soluzione);

Fondo previdenza Quota B: pagamento con addebito su conto corrente bancario (è possibile scegliere di effettuare il pagamento in unica soluzione, in due o cinque rate).

Coloro che optano per la domiciliazione dopo il 15 marzo 2014 potranno fruire del seguente calendario:

Fondo previdenza Quota A: per il 2014 il pagamento rimarrà a mezzo bollettini M.Av. in (è possibile scegliere di effettuare il pagamento in quattro rate con scadenza 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre, oppure in unica soluzione) e la domiciliazione con addebito diretto sul conto corrente partirà dal 2015;

Fondo previdenza Quota B: il pagamento potrà avvenire con addebito diretto sul conto corrente bancario già a partire dal 2014, secondo la sopramenzionata tempistica ordinaria.

Come si vede un bel passo avanti nei confronti dei tanti medici e odontoiatri che, come tutti gli altri professionisti e imprenditori, soffrono la crisi di liquidità. L’auspicio è che anche le altre casse di previdenza seguano l’esempio.