Come Aprire uno Studio Medico

come-aprire-studio-medicoCome aprire uno studio medico? E quali sono gli adempimenti per costituire uno studio medico individuale?

Nell’articolo di oggi affrontiamo le principali problematiche relative all’apertura di uno studio medico e sui principali adempimenti burocratici e amministrativi.

Per aprire uno studio medico è necessario intanto possedere l’iscrizione all’Ordine dei Medici previsto per la categoria.

Successivamente sarà possibile aprire la partita IVA e iscriversi alla cassa di previdenza dei medici (ENPAM).

Cosa è la Qualità?

qualitaGià altre volte, sulle pagine di questo blog, abbiamo parlato di come fidelizzare i clienti aumentando la qualità dei servizi offerti.

Forse però, non ci siamo mai soffermati abbastanza sul concetto stesso di qualità.

Eppure, in ogni messaggio pubblicitario che ascoltiamo in tv o alla radio, questa parola è talmente ricorrente (e spesso abusata) che probabilmente, a torto o a ragione, nemmeno ci facciamo più caso.

E per certi versi, diamo per scontato che quello della qualità, è un concetto acquisito e radicato nella nostra mente, da molto tempo.

Ma è davvero così?

Come Attivare il Passaparola?

marketing-passaparolaUna cosa è vendere un prodotto e un’altra è vendere un servizio. Lo sanno molto bene i professionisti che ogni giorno tentano di vendere se stessi per acquisire nuovi clienti.

Si, perché nel caso di un professionista, quasi sempre, colui che propone il servizio è la stessa persona che lo offre.

Contrariamente a quanto avviene per le imprese, un servizio professionale è strettamente legato alla persona che offre la prestazione.

Tale affermazione è talmente vera che è abbastanza frequente identificare la vendita del servizio con quella della vendita della persona stessa.

Mentre un imprenditore può facilmente descrivere le caratteristiche tecniche e i benefici di un prodotto, un professionista non ha che se stesso e la qualità del suo servizio come uniche armi per convincere un potenziale cliente a rivolgersi a lui.

Come fare allora per far parlare di se ed innescare un passaparola positivo?