Anno 2013: Fisco 1 – Contribuenti 0 La Partita si Chiude

caos-fiscaleFinalmente ci siamo. Arrivano le tanto attese feste natalizie che si porteranno via questo 2013, per molti da dimenticare.

Un anno caratterizzato da un clima di costante confusione e incertezza. E a questo punto, si rende necessaria una pausa (anche di riflessione) dopo le ultime fatiche di fine anno.

Solo per citarne alcune: spesometro (comunicazione polivalente), acconti IRPEF (proroga si, proroga no, proroga forse, proroga non per tutti), beni d’impresa in godimento ai soci, versamento della seconda rata IMU (ma con quali aliquote?) e calcolo degli acconti Iva.

Vediamo più in dettaglio cosa è successo negli ultimi mesi e cosa ci aspetta.

Novità in Arrivo per i Notai

contratti-notaioLa bozza della Legge di Stabilità prevede alcune importanti novità per i notai e gli altri pubblici ufficiali.

Si tratta di alcuni obblighi in relazione alle somme percepite dai notai in sede di stipula di atti.

In pratica, i notai dovranno versare su un apposito conto corrente dedicato tutte le somme di denaro che ricevono dai loro clienti, sia che si tratti del corrispettivo per la loro prestazione professionale, sia che si tratti delle somme ricevute a titolo di rimborso spese.

Con questa norma, i notai seguiranno la transazione economica che arriverà a compimento solo in seguito alla registrazione del contratto e non, come avviene oggi, al momento della sua stipula.

Come Si Determina il Reddito di Lavoro Autonomo

determinare-reddito-lavoro-autonomoCome si determina il reddito dei lavoratori autonomi? Bella domanda. Soprattutto per chi è alle prime armi. C’è sempre molta confusione tra i non addetti ai lavori su questa problematica. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza spiegandolo in maniera semplice.

Prima di iniziare però è doveroso fare una premessa.

Dal punto di vista civilistico le attività di lavoro autonomo vengono svolte tramite il “contratto d’opera“.

L’articolo 2222 del codice civile dice che il contratto d’opera si ha quando una persona si obbliga a compiere un’opera o un servizio verso il pagamento di un corrispettivo, prevalentemente con lavoro proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

Ecco Come Difendersi Dai Pericoli Informatici

difendersi-pericoli-informaticaLa diffusione delle tecnologie informatiche negli studi professionali ed il grande successo che stanno riscuotendo i servizi cloud comportano problematiche in materia di sicurezza che non vanno trascurate.

Premesso che non esiste in assoluto un sistema “sicuro” e che ciò che sembra sicuro oggi, potrà essere agevolmente aggirato domani, è sempre bene tutelarsi contro i rischi più comuni.

Virus, perdita dei dati, malware, ma anche eventi accidentali come guasti fisici, allagamenti o altro sono sempre dietro l’angolo.

Ma come tutelarsi e come difendersi dai pericoli informatici più comuni?

Ho preparato per te un piccolo vademecum da cui puoi prendere spunto per cautelarti da alcuni pericoli legati all’uso delle tecnologie informatiche.