Polizza Assicurativa Obbligatoria per i Professionisti

Tags: , , , , , , ,

polizza-assicurativa-professionistiNon è una novità! L’obbligo di stipulare una polizza professionale è entrato in vigore lo scorso 15 agosto. Ad oggi però, noto che c’è ancora tanta incertezza tra i professionisti.

I professionisti delle professioni economico-contabili, in particolare i commercialisti e i consulenti del lavoro, a dire il vero erano già assicurati prima che entrasse in vigore l’obbligo.

Perché si sa, i rischi ci sono. Sono sempre dietro l’angolo. Ed è meglio non sottovalutarli.

Rimangono però diversi dubbi e perplessità per molti professionisti che non sanno se il tipo di attività che esercitano rientra nelle disposizioni della norma introdotta con la riforma delle professioni (DPR 137/2012).

Molti professionisti ad esempio hanno ancora difficoltà a trovare una polizza che risponda alle loro esigenze. Altri ancora invece non sanno a chi compete l’obbligo di assicurarsi se si lavora presso uno studio professionale associato. E poi, ci sono i professionisti dipendenti di enti pubblici che svolgono attività professionale per l’ente senza alcuna rilevanza esterna che non sanno cosa fare.

La conseguenza, per tutti questi professionisti, è quella di brancolare nel buio oppure affidarsi completamente alle compagnie assicurative che, non avendo l’obbligo di stipula del contratto, possono anche rifiutare i professionisti che ritengono a rischio.

Ricordiamo che la polizza RC tutela i clienti dai danni colposamente e personalmente provocati nell’esercizio dell’attività professionale. I professionisti hanno l’obbligo di informare i propri clienti al momento dell’affidamento dell’incarico professionale degli estremi della polizza e sui relativi massimali.

In linea generale, l’assicurazione professionale andrà a coprire le responsabilità in caso di inadempienza, negligenza, imprudenza o imperizia che possono comprendere, ad esempio, il danneggiamento, lo smarrimento, o la distruzione di documenti, denaro o titoli ricevuti in custodia dal cliente oppure errori nell’esercizio dell’attività professionale. La polizza non copre ovviamente il professionista che, volontariamente, compia un atto illecito.

Per concludere, se è vero che la stipula della polizza è, per molti professionisti, sicuramente un costo aggiuntivo, è anche vero che è una garanzia in più per il cliente nel caso in cui la prestazione fornita dal professionista dovesse generare un danno.

  1. Luigi caponetti 17 Giu 2017 | reply

    Il mio commercialista ha presentato in ritardo il mio 730 del2014. Mi rassicurava dicendomi che avrebbe presentato un modello chiamato UNICO, e che tutto si sarebbe messo a posto!!!
    Ma, anche questo modello veniva, aimè, presentato in notevole ritardo. Mi è arrivata dall’Agenzie dell’Entrate una sanzione di 1.700,oo Euro. Chi paga in questo caso??? Il com.sta o io???? Grazie.

    • Antonino Salvaggio 18 Giu 2017 | reply

      Per i danni colposamente e personalmente provocati dal professionista ci sono delle responsabilità ovviamente e, valutando opportunamente l’entità del danno e le responsabilità è possibile anche attivare l’assicurazione professionale. Cordialità.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.