Polizza Assicurativa Obbligatoria per i Professionisti

polizza-assicurativa-professionistiNon è una novità! L’obbligo di stipulare una polizza professionale è entrato in vigore lo scorso 15 agosto. Ad oggi però, noto che c’è ancora tanta incertezza tra i professionisti.

I professionisti delle professioni economico-contabili, in particolare i commercialisti e i consulenti del lavoro, a dire il vero erano già assicurati prima che entrasse in vigore l’obbligo.

Perché si sa, i rischi ci sono. Sono sempre dietro l’angolo. Ed è meglio non sottovalutarli.

Rimangono però diversi dubbi e perplessità per molti professionisti che non sanno se il tipo di attività che esercitano rientra nelle disposizioni della norma introdotta con la riforma delle professioni (DPR 137/2012).

Come Gestire l’Incarico Professionale

come-gestire-incarico-professionaleQuante volte ti sei pentito per non aver saputo gestire bene il rapporto con un cliente?

Purtroppo, prima o poi, capita a tutti i professionisti! In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio per migliorare la gestione dell’incarico professionale.

La gestione dell’incarico professionale è la fase più importante della relazione professionale con il cliente. Consiste nell’attuare tutte le procedure mirate a regolare nel migliore dei modi il rapporto professionale.

Il primo passo consiste nel formalizzare il rapporto. Accordo verbale o contratto scritto? Meglio preferire un contratto scritto piuttosto che un accordo verbale.

Come Identificare il Cliente (Antiriciclaggio)

come-identificare-clienteDal 22 aprile 2006, per avvocati, notai, commercialisti, consulenti del lavoro e revisori vige l’obbligo di identificare la clientela, conservare le informazioni e segnalare le operazioni sospette per prevenire l’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività illecite.

Il corretto adempimento di ciascuno di tali obblighi implica la predisposizione di vere e proprie procedure interne, secondo precise modalità prestabilite.

Nell’articolo di oggi, affrontiamo il primo di questi adempimenti: l’identificazione della clientela.

Cosa è l’identificazione della clientela e come devono essere identificati i clienti dello studio professionale?