Come Usare LinkedIn per Trovare Clienti

Tags: , , , , , , ,

trovare-clienti-linkedinPer i professionisti Linkedin è una vera manna dal cielo. Perché? La risposta è quasi scontata. LinkedIn è un social network principalmente impiegato per costruire reti professionali.

Il principale scopo di LinkedIn è consentire agli utenti registrati di mantenere relazioni con una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito professionale e lavorativo.

Ogni utente può interagire con la propria rete entrando in contatto con la propria lista di contatti e gruppi di discussione per essere presentati a qualcuno, per ricercare potenziali candidati, per essere trovati da potenziali clienti e così via.

La vera grande differenza con Facebook è che LinkedIn si basa sui contatti professionali piuttosto che sugli amici. LinkedIn è infatti un “social network professionale”, cioè un social network simile a Facebook, dove le persone si iscrivono con l’unico intento di fare affari tra di loro.

Come trovare clienti con Linkedin?

La prima cosa da fare è iscriversi e creare un profilo compilando tutti i campi richiesti dalla procedura di registrazione guidata. Fai in modo che i titoli di studio o la tua posizione lavorativa siano brevi e concisi, ma assicurati che comunichino che cosa fai e quali sono le tue abilità principali.

Inserisci un breve riassunto di chi sei e cosa fai nel tuo profilo. Il profilo deve riguardare ciò che fai nella tua azienda e non ciò che la tua azienda o il tuo studio professionale fa. Inserisci sempre dati reali, come ad esempio risultati concreti che hai raggiunto o attività che svolgi quotidianamente per mostrare alla gente il tuo vero talento.

Fatto questo, cerca di aumentare il tuo network su LinkedIn mandando inviti di connessione alle persone che già conosci.

Quando desideri entrare in contatto con qualcuno, assicurati di personalizzare il messaggio con l’invito che spiega il perché desideri inserire questa persona tra i tuoi contatti.

Dopo che hai fatto questo, ti occorre un po’ di visibilità. Fai notare la tua presenza ai tuoi potenziali clienti. Come? Il modo più semplice e facile per farlo è iscriverti ai gruppi di discussione collegati al tuo mercato di riferimento.

Ti spiego meglio. Devi definire intanto chi sono le persone o le aziende che potrebbero essere interessate ai tuoi servizi. Se, ad esempio, sei un consulente e stai pensando di offrire la tua esperienza professionale nel tuo campo, probabilmente potrebbe esserti utile iscriverti a quei gruppi dove sono iscritte le persone che discutono sul problema dove tu offri la soluzione.

Attenzione però! La partecipazione a molti gruppi di discussione è diventata inutile e controproducente a causa di numerosi venditori che riempiono le discussioni di annunci di vario tipo ed è difficile individuare discussioni reali e interessanti.

Il consiglio è non fare anche tu come loro. Dimostra invece la tua capacità di essere utile e le persone entreranno volontariamente in contatto con te.

E dopo aver aver individuato chi potrebbe essere il tuo principale interlocutore o potenziale cliente, puoi provare a  presentare la tua soluzione o la tua offerta.

[se vuoi una consulenza su questo argomento clicca qui]

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.