Niente IRAP per l’Avvocato Ospitato dal Collega

irap-avvocatiSei un professionista e svolgi la tua attività usufruendo della struttura organizzativa di una società e ti appoggi allo studio di un collega?

Per te, niente Irap allora. Se poi, sei in grado di svolgere da solo la tua attività professionale non devi necessariamente essere dotato di “autonoma organizzazione”.

Non lo dico io. Ad affermarlo è la recente sentenza del 9 ottobre 2013, n. 22941, della sezione Tributaria della Corte di Cassazione.

Il caso riguarda un avvocato raggiunto da una cartella di pagamento relativa all’IRAP per l’anno 2002. Il professionista propone ricorso innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale ma i giudici ritengono legittima la pretesa erariale.

Prestazione Professionale Gratuita? Non è nero!

prestazioni-gratisCi sono molte cose che fanno parte della vita di un libero professionista. Una di queste è prestare i propri servizi professionali a titolo gratuito a qualche parente o amico.

Prima o poi, capita a tutti. E questa cosa è così normale in una professione, che spesso non ci facciamo molto caso.

Eppure, a pensarla diversamente è l’Agenzia delle Entrate che con un avviso di accertamento emesso per l’anno 2006 nei confronti di un notaio, accertava maggiori compensi in relazione al numero di atti stipulati nell’anno oggetto del controllo, senza minimamente tenere conto della giustificazione addotta dal professionista di aver redatto 27 atti su 2005 a titolo gratuito (in pratica l’ 1,3%).

Come Usare LinkedIn per Trovare Clienti

trovare-clienti-linkedinPer i professionisti Linkedin è una vera manna dal cielo. Perché? La risposta è quasi scontata. LinkedIn è un social network principalmente impiegato per costruire reti professionali.

Il principale scopo di LinkedIn è consentire agli utenti registrati di mantenere relazioni con una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito professionale e lavorativo.

Ogni utente può interagire con la propria rete entrando in contatto con la propria lista di contatti e gruppi di discussione per essere presentati a qualcuno, per ricercare potenziali candidati, per essere trovati da potenziali clienti e così via.

La vera grande differenza con Facebook è che LinkedIn si basa sui contatti professionali piuttosto che sugli amici. LinkedIn è infatti un “social network professionale”, cioè un social network simile a Facebook, dove le persone si iscrivono con l’unico intento di fare affari tra di loro.

Come trovare clienti con Linkedin?