Quanto Costa il Commercialista?

quanto-costa-commercialistaUn’attività imprenditoriale o professionale comporta una gestione amministrativa, fiscale e previdenziale che va affrontata in modo consapevole fin dal giorno in cui si decide di mettersi in proprio.

Un corretto approccio alla gestione amministrativa e fiscale può essere un fattore critico di successo che può fare la differenza per ogni imprenditore o libero professionista.

Così, chi decide di fare il grande passo, la prima cosa che fa è fissare un appuntamento con un commercialista per conoscere il quadro fiscale e previdenziale con il quale dovrà confrontarsi quando aprirà la partita IVA.

Il punto è che ci sono diversi uffici ed enti con cui occorre interagire e la principale difficoltà nasce dal fatto che ognuno di questi ha proprie regole e modalità di dialogo (per lo più esclusivamente in modalità telematica).

Ma quanto costa il commercialista?

Professionista studente? Accertamento Illegittimo

professionista-studenteE’ illegittimo l’accertamento basato sui parametri per un professionista che nell’anno di riferimento ha dedicato una parte del proprio tempo agli studi universitari, sostenendo con profitto diversi esami.

E’ la decisione emersa dalla sentenza n. 6234 del 13 marzo 2013, della Sezione Tributaria Civile della Cassazione.

Non è raro, al giorno d’oggi, imbattersi in professionisti studenti, che si dedicano agli studi universitari, sostenendo con profitto gli esami ma sottraendo tempo e risorse alla propria attività professionale.

Nel caso in esame, la fotocopia del libretto universitario che attestatava il superamento di tre esami nell’anno accertato dall’Agenzia delle Entrate, è stato sufficiente a dimostrare che il professionista non ha esercitato la propria attività professionale a tempo pieno per l’intero anno di riferimento.

Analizziamo più in dettaglio il caso.

Come Aprire uno Studio di Architettura

aprire-studio-architetturaAprire uno studio di architettura è il sogno nel cassetto di molti giovani neolaureati.

Il percorso da seguire però non è facile, ne tantomeno immediato.

Per esercitare la libera professione di architetto occorre molta pazienza, tenacia e tanti sacrifici.

Nonostante ciò, molti neolaureati prendono la decisione di focalizzarsi e convogliare le loro energie per mettersi in proprio.

Ma come si diventa architetto? E come aprire uno studio di architettura?