Finanziamenti per Professionisti

Tags:

finanziamenti-professionistiChe le libere professioni, in questi ultimi tempi, sono oggetto di recenti riforme che stanno stravolgendo intere categorie di lavoratori autonomi, non è una novità.

La vera novità invece è rappresentata dalla possibilità per tutti i professionisti di accedere alle misure di finanziamento finora riconosciute solamente alle imprese.

L’UE si è appena aperta alla possibilità di prevedere misure di finanziamento a sostegno dei liberi professionisti dando il via libera ai primi bandi.

La comunità europea ha inteso nei fatti equiparare i liberi professionisti con le piccole e medie imprese aprendo loro l’accesso agli incentivi ed alle agevolazioni.

Ma quali saranno le agevolazioni e gli incentivi di cui potranno beneficiare i liberi professionisti?

Il piano UE contiene precise indicazioni sul sostegno ai professionisti equiparati ora alle PMI e probabilmente dal 2014, giusto il tempo necessario per tradurre le linee guida in direttive e poi recepirle, le misure saranno disponibili.

Si tratta di finanziamenti e agevolazioni fiscali per allestire lo studio come l’acquisto di attrezzature e supporti informatici, agevolazioni per assumere personale, promozione del business digitale e sgravi fiscali.

Per i neo professionisti, giovani e donne, si prevedono facilitazioni anche nell’accesso al credito con interessi ribassati e semplificazioni burocratiche per la gestione dell’attività professionale.

E così, grazie a questa importante novità, gli studi dei liberi professionisti saranno a tutti gli effetti  trattati come aziende.

Una novità davvero interessante se consideriamo che sino ad oggi i professionisti hanno potuto accedere a pochissimi finanziamenti, previsti da poche leggi regionali e solo in alcune zone dell’Italia.

L’intenzione dell’Unione Europea è da oggi quella di eliminare, una volta per tutte, le “barriere eccessive e ingiustificate” che rappresentano degli ostacoli per l’accesso alle libere professioni.

Vedremo. Per adesso non rimane che attendere!

Nessun commento ancora.

Lascia un Commento

reset all fields

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.