3 Consigli su Come Scegliere una Nicchia per un Blog Professionale

scegliere-nicchia-blogComunicare è importante. Lo avevano già capito i Sumeri che in Mesopotamia, nel 3500 A.C., idearono la scrittura.

E oggi, lo stanno capendo anche moltissimi professionisti. Almeno  a giudicare dal numero di blog professionali presenti in rete.

Un blog di nicchia offre una grande opportunità per l’affermazione di un professionista. Da sempre, sulle pagine di questo blog, ho ribadito che il primo obiettivo di un professionista che gestisce un blog è esprimere se stesso e la propria professionalità.

Tuttavia ogni professionista che si rispetti ha diversi interessi ed è, più o meno, esperto in una o più discipline (expertise).

Come scegliere allora l’argomento di nicchia da trattare in un blog professionale?

Il Controllo di Gestione nello Studio Professionale

Il controllo di gestione assume sempre più importanza all’interno degli studi professionali visto lo stato di profondo cambiamento a cui sono sottoposti gli studi e la velocità con cui stanno avvenendo molti cambiamenti.

Un efficiente controllo di gestione permette di prevedere in anticipo l’andamento finanziario ed economico dello studio al fine di poter effettuare le giuste scelte operative e strategiche.

In buona sostanza il controllo di gestione si sostanzia nell’analisi dei dati in possesso al fine di orientare l’intera organizzazione professionale verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le domande alle quali dobbiamo rispondere in qualità di controllori dell’organizzazione professionale di cui facciamo parte sono: come controllare il tuo studio professionale? E come misurarne lo stato di salute? Quali sono gli strumenti? Ogni quanto tempo va effettuato il controllo? E con quali dati?